Dal 16 giugno all'8 settembre 2025 "Spiaggia libera tutti!" è fruibile gratuitamente, dalle 7:30 alle 19:30, con una serie di servizi, attività ed eventi.
Chiunque può godere degli spazi della spiaggia libera di Piazzale Boscovich. Il progetto innovativo e inclusivo è pensato per garantire l’accesso al mare a tutte le persone, con particolare attenzione a chi ha disabilità motorie, sensoriali o cognitive.
La spiaggia è attrezzata con passerelle ampie fino alla battigia, vivaci cabine colorate, gazebo su pedane prenotabili (riservati alle persone con disabilità), docce calde, servizi igienici accessibili e sedie da mare per facilitare l’ingresso in acqua. La fruizione è facile e intuitiva, anche grazie ai percorsi e alle mappe tattili, ai colori differenti in base alle funzioni, ai pittogrammi in linguaggio Arasaac. Un team di operatrici e operatori è sempre presente, pronto a fornire assistenza.
Per le persone con disabilità e necessità di sostegno elevato sono previsti 16 gazebo ombreggiati e pedanati, che sono prenotabili dal gestore tramite sito, app e telefono. Oltre a una serie di ausili particolari: due sedie Solemar, due sedie mare Job, una carrozzella Sofao per l'immersione, e un sollevatore elettrico, ci sono anche altri quattro gazebo, due dedicati ad ospitare attività e a consumare i pasti, altri due, di colore rosa, invece pensati come "spazio calmo" per gli utenti più sensibili, come persone con disabilità cognitive e autismo, con due poltrone morbide e un tubo per le bolle che emette luce e suoni.
A gestire per questa prima estate il progetto ‘SpiaggiaLiberaTutti’ è la cooperativa sociale Onlus “Amici di Gigi”, soggetto capofila di un gruppo che vede la presenza di Club Nautico di Rimini, Soc. Coop. Sportiva Dilettantistica RiminiUp, Cooperativa sociale Service Web, Inopera Impresa sociale, Cooperativa Bagnini Rimini sud e The Beach Srl.


