Servizi per il turismo accessibile

Con l’intento di offrire alle persone con disabilità la possibilità di vivere serenamente la propria vacanza, Rimini partecipa al progetto regionale In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me  per il turismo accessibile, con il duplice obiettivo di agevolare i turisti con bisogni particolari nello scegliere la propria vacanza e valorizzare l’offerta turistica del territorio in grado di soddisfare le esigenze di tutti. 
Dal 28 novembre 2024 è attivo il sito welcome-everybody.emiliaromagnaturismo.it/che offre informazioni utili al turista con bisogni particolari che desidera trascorrere una vacanza in uno dei 14 comuni costieri dell'Emilia-Romagna promuovendo ufficialmente la Riviera Romagnola come destinazione accessibile e inclusiva. Il portale offre informazioni sui servizi presenti nelle varie destinazioni (presidi sanitari, attività sportive, culturali e ricreative) e sulle caratteristiche di varie strutture (alberghi, camping, musei, stabilimenti balneari, ristoranti). Tali informazioni, spesso corredate da misure dettagliate e fotografie dei singoli ambienti, sono fornite direttamente dagli operatori turistici aderenti, che ad oggi ammontano a 150, tra imprese ricettive, campeggi e villaggi turistici, stabilimenti balneari, ristoranti e musei. 
A Rimini, nello spazio di arenile della spiaggia libera in piazzale Boscovich,da metà giugno 2025 parte il progetto Spiaggia libera tutti che dà la possibilità di fruire di una spiaggia libera senza barriere e di vivere a pieno la stagione balneare a seconda delle proprie necessità. Inoltre sono molti gli stabilimenti balneari che coniugano sostenibilità ambientale ed accessibilità, garantendo alle persone diversamente abili la massima libertà di movimento in spiaggia e un’inclusività a 360°. Fiore all’occhiello è il progetto Autismo Friendly Beach che permette alle persone con autismo di trascorrere serenamente le proprie vacanze al mare.