In città e al mare con il trenino Lilliput

Un mezzo non convenzionale per visitare i luoghi più importanti della città e del suo mare

In estate, da giugno a settembre, il trenino in miniatura Lilliput è in funzione per il trasporto dei passeggeri dal mare al centro storico, offrendo la possibilità di scoprire i punti più caratteristici della città, comprese le frazioni marittime di Rimini.
Un veicolo non convenzionale per visitare i luoghi più importanti della città e del suo mare.

Il trenino effettua corse giornaliere da giugno all’inizio di settembre. 
Il servizio copre le zone di Rimini Nord, Centro e Sud

  • Linee attive:
    • Linea rossa: corsa pomeridiana 
    • Linea arancione: corsa del mercoledì e sabato mattina verso il mercato
    • Linea blu: corsa serale con tappa al Borgo San Giuliano
    • Linea verde: tour serale del centro storico
  • Le linee rossa e verde a Rimini Centro attraversano i principali punti storici di Rimini: Ponte di Tiberio, Piazza Tre Martiri, Ruota Panoramica, Castel Sismondo, Casa Fellini, Tempio Malatestiano, Arco d’Augusto
  • Le linee rossa, verde e blu a Rimini Centro offrono anche la possibilità di fruire di un'audioguida durante il percorso
    Inoltre il Mercoledì e Sabato si può raggiungere il mercato di Rimini con partenze da Miramare, Marina Centro, Viserba.  Percorsi e orari sul sito di riferimento.

    Su prenotazione il trenino Lillput è a disposizione tutto l'annoper gruppi con la possibilità di visita guidata anche in lingua straniera. Il costo varia a seconda del percorso, la durata del tour e il numero di partecipanti.


    SERVIZI GRATUITI PER IL COMUNE DI RIMINI

    A Rimini sud, tra Rivazzurra e Miramare, dal 1° luglio al 31 agosto 2025 si effettua anche un servizio con navetta gratuita per turisti, promosso da albergatori e operatori balneari con il Comune di Rimini e il Gruppo Hera, per garantire un accesso facile e veloce al mare in corrispondenza del cantiere Rodella, dove sono in corso i lavori del PSBO (Piano di Salvaguardia della Balneazione Ottimizzata), al confine tra Rivazzurra e Miramare. Il servizio gratuito del trenino è riservato ai turisti ed è attivo tutti i giorni dal 1° luglio fino a fine agosto, con i seguenti orari: dalle 8 alle 10, dalle 12 alle 14 e dalle 16 alle 18. Il percorso circolare è stato studiato per collegare strategicamente gli hotel al lungomare, partendo da Viale Regina Margherita (angolo viale Viareggio) per poi proseguire su Viale Viareggio, Viale Mantova, Viale Biella, Viale Regina Margherita, Viale Sarsina, Viale Mantova e Viale Gubbio e poi fare ritorno al punto di partenza.

    Durante il periodo natalizio sono previste corse di linea dai parcheggi al centro storico con l'iniziativa Natale in C'entro. 
    Il servizio è in funzione con tre linee di trasporto gratuito attraverso trenini in partenza dai Parcheggi Settebello, Marzabotto e dal Palacongressi fino al centro storico. Nel dettaglio i tratti sono: Parcheggio Settebello – Centro (Arco d’Augusto, Piazza Tre Martiri e Gramsci) nelle fasce orarie 9 – 12.55/ 15 – 19.55 con corse ogni 20 minuti; Parcheggio Marzabotto – Centro (Arco d’Augusto, piazza Malatesta e Tre Martiri) nelle fasce orarie 9 – 12.53 / 15 – 19.53 con corse ogni 30 minuti e Palacongressi – centro storico (Arco d’Augusto) nelle fasce orarie 9 – 12.55/ 15 – 19.55, con corse ogni 30 minuti.
    A questi percorsi si aggiunge anche la navetta proveniente dalla zona Celle con fermate in corrispondenza delle fermate del Tpl (rotonda Celle-Sacramora, via XXIII Settembre, Piazzale Vannoni, viale Tiberio).