giovedì 18 settembre 2025
alle ore 21.15
Musica

alle ore 21.15
Nell'ambito della Sagra Musicale Malatestiana, la rassegna musicale "Percuotere la mente" rivolta alle nuove sonorità, propone concerti e appuntamenti speciali da giugno fino ad ottobre, tra la Corte degli Agostiniani, il Teatro Galli e il Teatro degli Atti.
Il palco del Teatro degli Atti ospita Without Blood there is no Cause, progetto firmato da Oscar Pizzo e Fabio Cherstich, che omaggia la musica potente e scandalosa di Julius Eastman, grande artista segnato da una vita dai contorni tragici, che ha fatto di temi come l’identità, la diversità, la lotta per i diritti degli oppressi il centro della sua indagine sonora e visiva, facendosi portavoce della memoria della black and queer community americana.
Il progetto unisce due momenti fondamentali di un artista considerato uno dei pionieri della nuova musica afroamericana e la cui musica tratta temi oggi ancora di stringente attualità, quali l’eguaglianza, i diritti, il razzismo. Il primo, Turtle Dreams, è un capolavoro di Meredith Monk, amica e maestra di Eastman, la cui prima rappresentazione vide la partecipazione dello stesso Eastman, in questa occasione proposto con la libera elaborazione dell’ensemble vocale SeiOttavi. Seguono due rivoluzionarie opere politiche Gay Guerrilla e Evil Nigger, lavori dove i temi dell’identità, della diversità e della lotta per i diritti degli oppressi, centrali nell’opera e nella vita di Eastman, diventano il fulcro di un’indagine sonora e visiva in cui la memoria della black and queer community americana viene presentata attraverso rielaborazioni di una serie di materiali video inediti. In chiusura il brano Stay on it, finale dalla visione ottimista proiettata al cambiamento possibile.
Lo spettacolo nasce da un’idea di Oscar Pizzo, che sarà alle tastiere insieme ad un quartetto di pianoforti composto da Afra Kane, Coraline Parmentier, Moustapha Dembelé e Noah Weber, con la regia di Fabio Cherstich.
Without Blood there is no Cause. Omaggio a Julius Eastman
Quartetto vocale Sei Ottavi
Alice Sparti, Germana Di Cara, Giulia Fassari, Simona Trentacoste, Ernesto Marciante, Vincenzo Gannuscio, Massimo Sigillò Massara
Quartetto pianistico
Afra Kane, Coraline Parmentier, Moustapha Dembelè, Noah Weber
Oscar Pizzo tastiera e drammaturgia musicale
Fabio Cherstich ideazione e regia
Francesco Sileo video
Meredith Monk, Turtle Dreams
Julius Eastman, Evil Nigger
Julius Eastman, Gay Guerrilla
Julius Eastman, Stay on it
Prevendite
da sabato 17 maggio ore 10,00 presso il Teatro Galli e online su www.vivaticket.com
Biglietteria
Presso il Teatro Galli con i seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 14; giovedì dalle 15 alle 19. Nei giorni di spettacolo apertura 90 minuti prima dell’inizio.
biglietteriateatro@comune.rimini.it Tel. 0541 793811
