Constellation Choir & Orchestra - John Eliot Gardiner

76° Sagra Musicale Malatestiana - Concerti sinfonici - Al Teatro Galli

Questo evento è parte di:
lunedì 15 settembre 2025

alle ore 21

Musica

Il 15 settembre debutta in Italia la nuova creatura dell’infaticabile Sir John Eliot Gardiner, la Constellation Choir & Orchestra. 
Nata lo scorso anno in seguito alla separazione tra il maestro inglese e la sua storica Orchestre Révolutionnarie et Romantique, la nuova compagine si presenta a Rimini con un raffinato e colto programma dedicato a Mendelssohn e al suo capolavoro tratto dalle musiche di scena per Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare nella rara versione completa di musiche di scena con coro e solisti. 
Sempre ispirato dalla più alta letteratura europea Walpurgisnacht, il titolo di una ballata popolare di Goethe messa in musica da Mendelssohn.
Domenica 14 settembre, ore 21 al Teatro Galli, nell'ambito della rassegna Parole per la musica, la guida all'ascolto in preparazione al concerto: Sogno di una notte di mezza estate, di Mendelssohn. A cura di Alberto Batisti. Ingresso gratuito senza prenotazione.

Informazioni

Località: 
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Ingresso: 
a pagamento

Programma

CONSTELLATION CHOIR & ORCHESTRA

direttore Sir JOHN ELIOTT GARDINER

Mendelssohn-Bartholdy, Sogno di una notte di mezza estate per soli, coro femminile e orchestra
soprani SAM COBB, REBECCA HARDWICK

Mendelssohn-Bartholdy, La prima notte di Valpurga MWV D3 op. 60
contralto IRIS KORFKER
tenori GRAHAM NEAL, JONATHAN HANLEY
bassi ALEX ASHWORTH, JACK COMERFORD

 

Constellation Choir & Orchestra è un collettivo internazionale unisce musica, arte e sostenibilità, promuovendo spettacoli accessibili e interdisciplinari che parlano a tutte le generazioni. Alla guida, Gardiner porta con sé una carriera straordinaria: fondatore del Monteverdi Choir, degli English Baroque Soloists e dell’Orchestre Révolutionnaire et Romantique, è stato protagonista assoluto della valorizzazione della musica antica e interprete acclamato di un vastissimo repertorio, da Bach a Berlioz, da Mozart a Schumann. Con i suoi ensemble e le principali orchestre mondiali ha inciso per etichette prestigiose, vincendo numerosi premi, tra cui due Grammy e diversi Gramophone Awards.

Note aggiuntive

Biglietteria

Biglietti on line: https://www.vivaticket.com/it/ticket/constellation-choir-orchestra/267070

Biglietteria presso il Teatro Galli con i seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 14; giovedì dalle 15 alle 19. Nei giorni di spettacolo apertura 90 minuti prima dell’inizio.