Rimini e l'Emilia-Romagna a TTG-Travel Experience 2025

Data comunicato: 30 Settembre 2025

Rimini e la Regione Emilia-Romagna partecipano alla 62esima edizione del TTG Travel Experience, l'evento di riferimento per il settore del trade turistico, che si svolge alla Fiera di Rimini dall'8 al 10 ottobre. Il tema di quest'anno è Awake to a New Era.
La manifestazione è una vetrina importante per il turismo regionale e per fare dialogare agenzie e Tour Operator emiliano romagnoli con la domanda specializzata internazionale.

Stand VisitRimini: Focus su Digitale e Strategie (Stand 004 – Hall Sud)

VisitRimini, la Destination Management Company ufficiale della città, è presente allo Stand 004 – Hall Sud per presentare progetti innovativi, strumenti digitali e opportunità di collaborazione strategica a tour operator, agenzie e professionisti.

Presso lo stand è possibile incontrare il team e conoscere strumenti esclusivi, come il Rimini Pass. Il calendario degli eventi, talk e presentazioni è il seguente:

  • Mercoledì 8 ottobre: Focus su soluzioni digitali (AI e Programmatic – 14:00), strategie MICE (Troppo tardi per andare online... – 15:00) e presentazione del Rimini Pass per vivere il territorio in un clic (16:15).
  • Giovedì 9 ottobre: Approfondimenti su Influencer Marketing (10:30), analisi del Turismo Bleisure (11:30) e presentazione de Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna, certificato tra gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa (12:30), con inclusa degustazione di prodotti tipici. Segue il case study sulla comunicazione della destinazione 365 giorni all'anno (14:30).
  • Venerdì 10 ottobre: L'attenzione è rivolta all'offerta sportiva con la celebrazione della Rimini Marathon (10:00).

La presenza di VisitRimini è finalizzata a illustrare al mercato MICE, leisure e incoming internazionale le nuove soluzioni per eventi, gruppi e incentive, ispirando con case study e collaborazioni consolidate.


L'Offerta Regionale (Stand Emilia-Romagna)

Lo stand di VisitRimini ospiterà 80 operatori del territorio. L'offerta completa della regione è rappresentata allo Stand Emilia-Romagna (Ingresso Ovest, Pad. A5/C5 – stand 101-535) dove le tre Destinazioni Turistiche (Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Romagna) propongono Città d’Arte, Mare, Cicloturismo, Food, Turismo Slow, l'offerta Motor Valley, fino a Routes 2026.

Tra gli appuntamenti in agenda presso lo stand Apt Servizi Emilia-Romagna si segnalano:

  • Mercoledì 8 ottobre (ore 15:00): Presentazione di “Velo-City 2026: a Rimini il World Cycling Summit”. Alle ore 16:30, in Sala Diotallevi, si terrà l'analisi su “Cresce anche nel 2024 il Congressuale in Emilia-Romagna: analisi e prospettive”.
  • Giovedì 9 ottobre: Presentazione del progetto di sostenibilità di Ravenna (Footprints – ore 11:00), presentazione del prodotto turistico “HypER 5 Marathon” (ore 15:00) e dell'itinerario in e-bike in Emilia (ore 16:30).

    Le proposte e gli itinerari di viaggio nel cuore dell’Emilia-Romagna saranno promossi nell’Area “Welcome” regionale attraverso cartoguide, depliant e altro materiale istituzionale.

    Riflettori puntati anche sulla 19a edizione di Routes Europe 2026 (18-20 maggio a Rimini), il più importante marketplace delle rotte aeree europee e intercontinentali. Allo stand regionale l'Account Director e Global Account Manager di Routes Events/Informa Markets Group, e Ged Brown (Fondatore di Tourism Seasonality Summit e fondatore e CEO di Low Season Traveller, World Tourism Association Culture & Heritage) incontreranno i decision maker dell'industria turistica, presentando loro gli eventi Routes Europe e Tourism Seasonality Summit, insieme alla Regione Emilia-Romagna, al Comune di Rimini e all'Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino.

VisitRimini al TTG
stand VisitRimini al TTG 2025
stand VisitRimini al TTG 2025