A Rimini, un week-end per tutti i gusti quello dell’ultimo fine settimana di febbraio, ricco di eventi che combinano arte, cultura, scoperta, ma anche divertimento, spiaggia e sport.
Si parte già venerdì sera con Radio Linetti Live, un one man show con Linus, il direttore artistico di Radio Deejay, al Teatro Galli.
Sabato 22 febbraio, un tuffo nella storia e nella cultura con la visita guidata gratuita dell’ultimo sabato del mese alla Biblioteca Gambalunga. Un'immersione nella storia e nella cultura grazie a "Meravigliosa Biblioteca", che permette di scoprire le sale antiche del palazzo seicentesco, voluto dal suo fondatore, Alessandro Gambalunga, e scrigno di tesori librari e artistici.
E per concludere il sabato in bellezza, potrete partecipare al "Tè delle cinque" al Teatro Galli, un appuntamento elegante per gustare un tè pomeridiano in stile inglese nel cuore del centro storico riminese.
Per domenica 23 febbraio sono svariate le proposte tra un viaggio nell'arte, uno sguardo al mare e un po' di sport.
La domenica è dedicata all'arte con la visita guidata "Arte e potere nel '400 a Rimini" al Museo della Città. Un percorso nella storia dell'arte riminese, dal Medioevo al Rinascimento, dove i protagonisti sono i capolavori del Quattrocento malatestiano, come le medaglie malatestiane di Matteo de’ Pasti, la straordinaria Pietà di Giovanni Bellini e la grande tavola di Ghirlandaio.
Ma non è tutto. In questo fine settimana Rimini celebra il suo mare con lo spettacolo gratuito "Mare Mare Mare" al Teatro Galli. Un evento speciale che rievoca la bellezza della spiaggia di Rimini attraverso canzoni, immagini e performance artistiche, per festeggiare il decimo compleanno di Piacere Spiaggia Rimini, la cooperativa operatori spiaggia che si occupa di valorizzare la spiaggia riminese. Un concerto-spettacolo come un emozionante viaggio che, attraverso una carrellata di grandi successi unisce musica dal vivo, immagini d’epoca e performance visive, ricreando l’atmosfera inconfondibile che la spiaggia riminese offre durante le sue lunghe estati ma anche nei momenti più intimi dell’inverno.
In attesa dei festeggiamenti clou del Carnevale a inizio marzo, il week-end propone anche il "Carnevale Insieme alla Grotta Rossa" con un’improvvisazione teatrale e carnevalesca a cura di 'Atti Matti' e la sfilata di maschere e carri allegorici.
E per chi ama lo sport, la domenica offre anche l'opportunità di partecipare, gratuitamente, a un divertente "Work Out di Carnevale" sulla spiaggia di Rimini Marina Centro. Un allenamento funzionale in riva al mare, a ritmo di musica brasiliana, tutti rigorosamente in outfit carnevalesco, per un’ora di sport e divertimento al Bagno Tiki 26.
Infine, per i più ardimentosi, domenica c’è anche Warm Inside, il percorso guidato di adattamento al freddo a cura di Fluxo, con incontri sulla spiaggia libera del porto di Rimini e la possibilità di fare un tuffo nel mare d’inverno.
Di seguito tutti gli appuntamenti del week-end:
venerdì 21 febbraio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Radio Linetti Live
Linus, il direttore artistico di Radio Deejay, porta in tour per la prima volta Radio Linetti Live, uno spettacolo pensato per intrattenere, far riflettere ed emozionare attraverso racconti di vita vissuta, ricordi e aneddoti inediti. La narrazione scorre sulle note delle canzoni che hanno segnato la sua vita, creando una colonna sonora intensa ed evocativa in grado di instaurare un profondo legame emotivo con il pubblico. Si tratta di un one man show, dove storie, curiosità e memorie personali si fondono in un racconto intimo, rivelando il lato più autentico di una delle voci più iconiche del panorama radiofonico.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: www.teatrogalli.it/eventonew/radio-linetti-live-tour
sabato 22 febbraio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Tè delle cinque al teatro Galli
A cura di Visit Rimini nella cornice del caffè del Grifone
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, invita a prendere parte a un delizioso tè delle Cinque. Un pomeriggio, in perfetto stile inglese nelle preziose sale del Caffè del Teatro Galli, affacciato sulla pittoresca piazza medievale. Un ricco menu che porta a vivere uno dei momenti più piacevoli della giornata: il tardo pomeriggio, sul far della sera, con il tramonto ormai alle porte e la vista su piazza Cavour. Un ricco menu dolce e salato da gustare con un ottimo tè, come vuole la tradizione. Orario: 16.00 – 18.00*ingresso consentito fino alle ore 16.30. A pagamento
Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/312339-te-delle-cinque-teatro-galli-rimini
sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025
Parrocchia La Resurrezione, via della Gazzella, 48 - Rimini Grotta Rossa
Carnevale Insieme alla Grotta Rossa
Apertura ufficiale dell'evento sabato 22 febbraio ore 20.45 nel salone parrocchiale con improvvisazione teatrale e carnevalesca di 'Atti Matti'. Domenica 23 febbraio ore 14 ha luogo la sfilata di maschere e carri allegorici.
In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a domenica 2 marzo 2025.
Orario: sabato 22 febbraio ore 20.45; domenica 23 febbraio ore 14 Info: www.laresurrezione.org
domenica 23 febbraio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Mare Mare Mare
Per festeggiare il decimo compleanno, Piacere Spiaggia Rimini invita, al Teatro Galli, visitatori e residenti, per un evento speciale, un musical che unisce canzoni, immagini, ricordi ma soprattutto divertimento. Il palcoscenico del teatro Galli sarà trasformato in un luogo pieno di emozioni, grazie a un allestimento che unisce musicisti e dj-set, l’energia di un’eccezionale giovane batterista riminese alle le voci di coriste straordinarie, mentre sullo sfondo, canzone dopo canzone, saranno proiettate ed elaborate immagini storiche recuperate dagli archivi fotografici della città. Non mancheranno infine le sorprendenti illustrazioni realizzate da Mauro Masi, il noto artista che grazie ai suoi disegni realizzati dal vivo con la sabbia, proietterà sul grande schermo del Galli le suggestioni visive nate da ogni canzone. Uno spettacolo che sarà come un moderno jukebox per raccontare il mare e la bellezza della spiaggia di Rimini, capaci di sprigionare luce in ogni stagione. Ideatori e protagonisti dello spettacolo: Giuseppe Guarino, Gianni Donati e Andrea Felli.
Ore 17.00 Ingresso gratuito. Info: bigliettimare@gmail.com
domenica 23 febbraio 2025
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
Rimini Antiqua
Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.
Orario: dalle 7.30 alle 18.30 Ingresso libero Info: 340 3031200 www.facebook.com/riminiantiqua
domenica 23 febbraio 2025
Cinema Settebello, via Roma 70 – Rimini
Colazione e film
Il Cinema Settebello propone delle proiezioni di film accompagnate dalla colazione.
Domenica 23 febbraio è la volta di ‘Le lacrime amare di Petra von Kant’, di Rainer Werner Fassbinder e ‘Fuoco cammina con me’, di David Lynch. Inizio della colazione alle ore 9.45, seguita dalla proiezione dei film alle ore 10.30. Ingresso a pagamento Info: 0541 57197 www.facebook.com/settebellorimini
domenica 23 febbraio 2025
Augeo Art space - Corso d'Augusto 217 - Rimini centro storico
Rimini Jazz Club | FulgorOFF | AVGEO | 2025
Grazie alla collaborazione delle realtà culturali Fulgor Off, Rimini Jazz Club e Augeo Art Space, continuano le proposte musicali con un calendario di concerti che si svolgono all'Augeo Art Space, dove arte e musica dialogano all'interno di questo spazio dedicato all'esplorazione dei diversi linguaggi della scena artistica nazionale e internazionale. Prossimo appuntamento: domenica 23 febbraio con Giulio Angrisani 4tet
L'ingresso è riservato ai soci. Contributo per ogni concerto 15 € consumazione inclusa.
Per info e tesseramento rivolgersi a Rimini Jazz Club: 340 2855173 riminijazzclub@gmail.com
Orario: apertura alle ore 16.30; inizio concerti alle ore 17.30
Ingresso a pagamento. Info: 340 2855173 www.riminijazzclub.com/concerti-jazz-a-rimini
domenica 23 febbraio 2025
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Sciroppo di teatro: Granny e il lupo
Ultimo appuntamento con Sciroppo di Teatro, il progetto di welfare culturale per bambine, bambini e famiglie realizzato da ATER Fondazione in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna. Il progetto promuove il teatro come "elisir straordinario", capace di incidere positivamente sul benessere di bambini e famiglie, favorendo la coesione e l'inclusione sociale. A Rimini appuntamento al teatro degli Atti con lo spettacolo Granny e il lupo, adatto ai bambini dai 3 anni, presentato in collaborazione con il Comune di Rimini e Alcantara Teatro.
Ore 16.30 Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it infosciroppoditeatro@ater.emr.it
VISITE GUIDATE
sabato 22 febbraio
Biblioteca A.Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata alle sale antiche
Un invito a visitare le sale antiche del seicentesco palazzo Gambalunga, dove sono custoditi i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia.
Inserita fra le più belle biblioteche del mondo, i suoi tesori sono ospitati nel superbo palazzo voluto dal suo fondatore, Alessandro Gambalunga. Di lui i bibliotecari racconteranno durante le visite guidate, conducendovi alla scoperta del suo amore per Rimini e delle vicende che hanno caratterizzato la storia della Biblioteca. I chiaroscuri delle sale seicentesche e l’esplosione di luce e colori della sala del 700, saranno la scenografia delle storie raccontate dai globi, dalla sfera armillare e dai preziosi codici e libri antichi conservati in Gambalunga. Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino ad esaurimento posti). Si possono richiedere visite guidate gratuite per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all'indirizzo fondi.antichi@comune.rimini.it Ingresso limitato a 10 persone alla volta.
Ore 11.00 Ingresso gratuito su prenotazione Info: 0541 704326 http://www.bibliotecagambalunga.it
domenica 23 febbraio 2025
Rimini, Museo della Città, via L. Tonini 1
Arte e potere nel '400 a Rimini
Visita guidata a cura dei Musei Comunali. Un percorso guidato all’interno del Museo della Città, da poco rinnovato nelle nuove sale espositive che vanno dall’Alto Medioevo al Quattrocento. Protagonisti di questa visita guidata sono i capolavori del Quattrocento malatestiano, come le medaglie malatestiane di Matteo de’ Pasti, la straordinaria Pietà di Giovanni Bellini e la grande tavola di Ghirlandaio. Un'occasione per immergersi nella storia dell'arte riminese, dal Medioevo al Rinascimento.
Ore 11.00 Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria
Info: 0541 793851 www.ticketlandia.com/m/event/arte-e-potere
MOSTRE
fino a domenica 2 marzo 2025
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino - Rimini centro storico
I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati
27 disegni di Fellini (20 su carta e 7, particolarmente originali e rari, su tovaglioli) risalenti agli anni Settanta appartenuti a Danilo Donati, uno dei grandi costumisti e scenografi del cinema italiano.
Tra i tanti riconoscimenti, vincitore di un premio Oscar per i costumi del film Il Casanova di Federico Fellini esposti al Fellini Museum insieme a quelli di Roma. Oltre ai disegni sono in esposizione temporanea alcuni di quei costumi da Oscar firmati da Donati, tra cui quelli del Doge e di una dama nella sequenza di apertura del Carnevale veneziano, il mantello nero di Casanova, di cui quest'anno ricorrono i 300 anni della nascita, la giubba da ufficiale dell'esercito di Henriette, la sola donna di cui il seduttore si innamorò.
Orario: da martedì a domenica dalle 11 alle 17; lunedì chiuso Ingresso a pagamento
Info: 0541 793781 https://fellinimuseum.it
fino a martedì 15 aprile 2025
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Il Muro Giallo
La mostra fotografica dal titolo “Il Muro Giallo”rappresenta un’occasione per esplorare un luogo amato da riminesi e ospiti della città, reso immortale dalle pellicole di Federico Fellini e di Valerio Zurlini.
Il progetto del fotografo Dino Morri attraverso il “Muro Giallo” del porto di Rimini intende raccontare emozioni, riflessioni e paesaggi unici. La mostra raccoglie una serie di scatti che l’autore ha eseguito in un solo luogo, il porto canale di Rimini, sfruttando il muro che lo costeggia dipinto di un giallo vivace e vitale. Dino Morri, da anni appassionato fotografo delle dinamiche di passaggio all’interno della città di Rimini ma anche di luoghi esotici, ha trovato la prima ispirazione lungo la “palata” del porto in un caldo giorno di agosto del 2024. Da quel primo giorno ha cominciato a frequentare quella zona del porto con regolarità, notando colori, ombre, orari, passanti, personaggi e una infinita varietà di situazioni che lo hanno portato collezionare una serie di scatti che valorizzano un luogo di passaggio e di riflessione al tempo stesso.
Orario: da martedì a domenica e festivi 10:00-13:00 e 16:00-19:00; lunedì non festivi chiuso
Ingresso gratuito. Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it/mostre/inaugurazione-mostra-muro-giallo-dino-morri
fino a domenica 2 marzo 2025
Centro Commerciale Le Befane, Via Caduti di Nassiriya, 20 – Rimini
Da 20 anni insieme
Il Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli ha compiuto trent’anni di attività e per celebrare questa importante tappa della sua storia ha allestito una mostra fotografica con gli scatti più rappresentativi delle venti opere prodotte, allestite e messe in scena in occasione del Capodanno di Rimini, dal 2004 ad oggi. Le foto sono in mostra presso il Centro Commerciale Le Befane (piano superiore - area caffè Pascucci) tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00.
Info: https://corogallirimini.it/eventi/da-20-anni-insieme-mostra-fotografica
SPORT
domenica 23 febbraio 2025
Bagno Tiki 26, Lungomare Tintori, 30/A - Rimini Marina Centro
Work Out di Carnevale
Allenamento funzionale in riva al mare, a ritmo di musica brasiliana, in outfit carnevalesco.
Orario: 10- 11. Partecipazione gratuita. Info: 348 0981594
Tutte le domeniche da ottobre ad aprile 2025
Spiaggia libera, piazzale Boscovich – Rimini
Warm Inside
Percorso guidato di adattamento al freddo a cura di FLUXO
Un percorso di adattamento al freddo, con incontri sulla spiaggia libera del porto di Rimini e possibilità di fare il bagno in mare, nei fine settimana fino ad aprile, per imparare a gestire il freddo, superare i propri limiti e scoprire tutti i benefici dell’esposizione controllata alle basse temperature. Ogni appuntamento prevede: meditazione, preparazione, bagno, tisana e/o caffè.
Per la partecipazione è obbligatorio presentare il certificato medico sportivo non agonistico.
I non iscritti al corso Warm Inside possono partecipare ad un singolo incontro al costo di 15€ (preparazione + bagno) da pagare in loco. Gli appuntamenti si svolgono la domenica mattina alle ore 10.30 ogni due settimane (26 gennaio, 9, 23 febbraio, 9, 23 marzo, 6 aprile).
In alternanza al Warm Inside, la domenica vi aspetta Winter Walking (19 gennaio, 2, 16 febbraio, 2, 16, 30 marzo, 13 aprile), una camminata al mare con partenza dalla spiaggia libera di piazzale Boscovich. Orario: alle ore 10.30 A pagamento. Info: 347 1224480
ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) - Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia parkrun
Corse cronometrate gratuite ogni sabato mattina
Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti.
L'appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita.
Correre insieme nello spazio verde è divertente, aperto a tutti, da chi sta muovendo i primi passi nella corsa a quelli con più esperienza.
Incontro alle ore 8.45 all'ingresso del parco in viale Tiberio (accanto al Ponte di Tiberio)
Info: marecchiaoffice@parkrun.com - www.facebook.com/marecchiaparkrun


