Sempre più palestra a cielo aperto 365 giorni all’anno, a Rimini sono tante anche in inverno le opportunità di praticare attività fisica da vivere da soli o in compagnia.
Si va dalle attività sportive nei parchi rivolte agli adolescenti, che, grazie al progetto ‘Indysciplinati’ propongono una serie di sport underground gratuiti outdoor (parkour, skate, roller, obstacle race, BMX, Balance Board), alle mille occasioni per fare attività all'aria aperta da soli o con istruttori qualificati, grazie a palestre a cielo aperto, come la spiaggia e il Parco del Mare dove tutti possono fare attività fisica nelle aree fitness attrezzate, gratuitamente e a tutte le ore del giorno. Per gli amanti della bicicletta, a Rimini sono inoltre disponibili 135 chilometri di piste ciclabili e una velostazione (www.bikeparkrimini.it) che assicura un servizio di deposito e custodia delle due ruote ma anche di riparazione e noleggio, sia delle due ruote muscolari che a pedalata assistita. I parchi urbani, come il Parco Marecchia e il Parco della cava, sono attrezzati con percorsi vita immersi nel verde e ci sono campi per praticare ogni tipo di sport, a partire dal padel con strutture panoramiche sul Lungomare, dove, durante i mesi invernali, si può giocare anche al coperto e di sera.
Oltre alle uscite in bicicletta, al run training, alle camminate metaboliche o al nordic walking da fare anche in gruppo, a Rimini c’è la possibilità di cimentarsi nell’esperienza di fare il bagno al mare anche in inverno. Con il team di Fluxo, che in primavera/estate propone attività motoria outdoor con diversi livelli di intensità condotta da istruttori professionisti nelle location più suggestive di Rimini, durante i mesi invernali organizza ‘Warm Inside’, un percorso di adattamento al freddo, con incontri sulla spiaggia libera del porto di Rimini e possibilità di fare il bagno in mare, nei fine settimana fino ad aprile.
Domenica 26 gennaio torna anche “Lo Sport incontra la Cultura", un modo originale per scoprire la città stando in movimento che viene riproposto durante l'anno con percorsi tematici diversi ad ogni appuntamento. Il team Elen Souza insieme alla guida turistica Francesca Delbianco propongono una camminata di 8km adatta a tutti attraverso le vie della città immersi nella storia di Rimini. Questa volta si va alla scoperta della Rimini Romana: ‘Cosa sai o cosa hai perso della Rimini Romana?’ Un’occasione per stare in forma e arricchirsi di conoscenze guardando la città in forma diversa.
Ecco, allora, una serie di opportunità che Rimini offre tutto l’anno, anche nei mesi più freddi, con tante possibilità di incontrarsi e di tenersi in forma.
Tutti i giorni
Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A Rimini Marina Centro
Walk on the Beach, Allenamento funzionale e Run training
E' possibile praticare attività sportiva sulla spiaggia o all'interno dell'Igloo al bagno 26 di Marina Centro, una tensostruttura con vista mare, vivendo la spiaggia come una palestra a cielo aperto per mantenersi in salute. Sono disponibili spogliatoi, armadietti, toilette e docce calde.
Le attività proposte, condotte dalla personal trainer Elen Souza, sono:
- Walk on the Beach, la camminata guidata di circa un'ora sulla spiaggia. Un’attività adatta a tutti quelli che vogliono tenersi in buona forma fisica nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia, senza limiti d'età. L'attività è proposta da novembre a maggio il mercoledì alle ore 18.30.
- Run training, allenamento specifico per imparare e migliorare la tecnica della corsa, ogni sabato mattina alle ore 9.00.
- Allenamento funzionale personalizzato, one to one o a piccoli gruppi, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00, su prenotazione, a pagamento.
- Workout Funzionale la domenica alle 10 e Mobilità e stretching 30’ sempre la domenica alle 11.
Ingresso a pagamento. Info: 348 0981594 www.facebook.com/elensouzapersonaltrainer
a domeniche alterne fino ad aprile 2025
Spiaggia libera, piazzale Boscovich – Rimini
Warm Inside
Percorso guidato di adattamento al freddo a cura di FLUXO, con incontri sulla spiaggia libera del porto di Rimini e possibilità di fare il bagno in mare, nei fine settimana fino ad aprile, per imparare a gestire il freddo, superare i propri limiti e scoprire tutti i benefici dell’esposizione controllata alle basse temperature. Gli appuntamenti (26/1 – 9/2- 23/2 – 9/3 – 23/3 - 6/4) prevedono: meditazione, preparazione, bagno, tisana e/o caffè.
Per la partecipazione è obbligatorio presentare il certificato medico sportivo non agonistico.
I non iscritti al corso Warm Inside possono partecipare ad un singolo incontro al costo di 15€ (preparazione + bagno) da pagare in loco.
In alternanza al Warm Inside, nelle altre domeniche viene proposto invece un Winter Walking, che prevede una camminata in spiaggia.
Ingresso a pagamento. Info: 347 1224480 www.warminside.it
fino a giugno 2025
Parchi di Rimini
Indysciplinati
Sport underground gratuito per adolescenti
Si tratta di un progetto UISP Rimini rivolto a ragazzi/e delle scuole medie e superiori che offre la possibilità di praticare gratis, per diversi mesi, una serie di sport underground come parkour, skate, roller, obstacle race, BMX e balance board. Partiti nel mese di ottobre 2024, le attività proseguono fino a giugno, in 4 diverse location del riminese, sempre outdoor.
In marzo ci si ritrova al Parco Pertini di Rivazzurra, in aprile allo Skate Park del Parco Cervi, in maggio a Viserba, presso il Conad, mentre in gennaio e giugno il ritrovo è al Kas8 di Bellaria (Skatepark).
Per partecipare basta iscriversi attraverso il form da compilare (l'iscrizione non è in alcun modo vincolante): https://docs.google.com/forms
Orario: 14.30 – 16.00 Partecipazione gratuita. Info: www.uisp.it/rimini
la domenica, il martedì e il giovedì
Parco Marecchia e Parco del Mare – Rimini
Camminata metabolica
Una tecnica di cammino studiata appositamente per stimolare e aumentare il metabolismo, migliorare la postura e tonificare i muscoli, un mix tra boxe, danza, yoga e marcia, un approccio al wellness che passa dall’esercizio fisico alla cura della mente.
Gli appuntamenti con la Camminata Metabolica continuano nelle sessioni di allenamento al parco Marecchia la domenica mattina alle ore 8.30. Info e prenotazioni 346 8724422.
Al Parco del Mare altezza bagno 55 tutti i martedì e giovedì alle 18.30. Info e prenotazioni 389 2580988. La prima lezione è gratuita. Ritrovo almeno 10 minuti prima. A pagamento su prenotazione. Info: 345 8203064 www.facebook.com/groups/505121451337766
al giovedì
Spiaggia Bagno 14 - Rimini Marina Centro
Nordic Walking sulla spiaggia
Sulla spiaggia è possibile praticare la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini. Infatti se viene svolta con l’attrezzatura adeguata e la tecnica giusta, può diventare un allenamento total body. L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor sulla spiaggia tutto l'anno.
Il ritrovo è al Bagno 14 tutti i giovedì alle ore 18:30. A pagamento
Info: 320 7433000 www.lapedivella.com
ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) - Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia parkrun
Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti. L'appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita. Il parkrun è interamente organizzato da volontari e un’area rinfresco permetterà ai parkrunner di rifocillarsi con caffè, bibite e snack. Correre insieme nello spazio verde è divertente, aperto a tutti, da chi sta muovendo i primi passi nella corsa a quelli con più esperienza. Incontro alle ore 8.45. Info e registrazioni su: www.parkrun.it/marecchia/
dal lunedì al venerdì
Rimini, partenza dalla zona Celle (Ponte Dello Scout)
Benessere in movimento
Dal lunedì al venerdì possibilità di fare allenamento all’aperto abbinando, al riscaldamento e defaticamento fatto con camminata attiva, metodi di allenamento sempre differenti, anche con l’ausilio di piccoli attrezzi. Ogni partecipante ha in dotazione una cuffia ad uso personale per allenarsi con la musica e seguire le istruzioni impartite dal Trainer, Alberto Matturro.
I percorsi possono variare fra il Parco Marecchia, il Lungofiume degli Artisti, la spiaggia passando per i vari quartieri e borghi cittadini. Si può scegliere tra i seguenti orari: 9:00, 13:30, 15:30, 16:30, 17:30 e 18:30. A pagamento www.facebook.com/people/BenEssere-In-Movimento
domenica 26 gennaio 2025
Bagno Tiki 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A - Rimini
Sport e Cultura
Rimini Romana ‘Cosa sai o cosa hai perso della Rimini Romana’?
Il team Elen Souza insieme alla guida turistica Francesca Delbianco propongono una camminata da 8km adatta a tutti attraverso le vie della città immersi nella storia di Rimini. Lo sport incontra la cultura per stare in forma e arricchirsi di conoscenze e guardare la città in forma diversa.
Ore 9.30 Info e iscrizioni: 348 0981594 info@elensouza.com


