Sabato 20 e domenica 21 settembre torna Giardini d'Autore per un'edizione autunnale tra natura, arte e cultura

Pubblicato il:

Rimini si prepara a trasformare il suo cuore storico in un incantevole giardino d'autunno. Sabato 20 e domenica 21 settembre 2025, l'edizione autunnale di Giardini d'Autore sboccerà negli spazi iconici di Castel Sismondo, Piazza Malatesta, l’Arena Francesca da Rimini, la Piazza dei Sogni e il suggestivo Bosco dei Nomi. Un'immersione totale tra colori caldi, profumi intensi e installazioni botaniche uniche.

Questa edizione è una delle più amate dagli appassionati di giardinaggio, con fioriture spettacolari e una varietà di piante capaci di stupire e colorare il giardino per tutto l'inverno. I protagonisti saranno i migliori vivaisti italiani, che animeranno Piazza Giardino con una proposta ricchissima. Sarà possibile ammirare e acquistare collezioni di echinacee, graminacee, bacche ornamentali, arbusti, aceri, dalie, ortensie, aster, zucche decorative, piante acquatiche e tropicali, oltre a tante curiosità botaniche, frutto di una costante ricerca. Un'occasione per ricevere consigli pratici e lasciarsi ispirare da nuove idee per ogni tipo di spazio verde.

L'evento non è solo un mercato, ma un'esperienza che unisce arte, natura, design e creatività. Accanto ai vivaisti, la Corte delle Meraviglie ospiterà artigiani e designer, mentre il Giardini Farm Market offrirà prodotti agricoli d'eccellenza. Il programma sarà arricchito da appuntamenti speciali, laboratori di giardinaggio, corsi di decorazione e visite guidate grazie ai Giardini Lab. I più piccoli avranno un loro spazio dedicato, Giardini Kids - Imparare dalla Natura, dove potranno sperimentare e imparare divertendosi.

Per un tocco di gusto, il Bistrot di Corte offrirà un'esperienza culinaria unica, con un ristorante affacciato sullo specchio d'acqua ai piedi di Castel Sismondo. Dalla colazione al pranzo, fino al tradizionale tè delle cinque, sarà il luogo ideale per una pausa circondati da bellezza e natura.

L'edizione di quest'anno riserva anche una speciale sorpresa: sabato 20 settembre, un evento interamente dedicato a Jane Austen. In collaborazione con il Club Sofà and Carpet di Jane Austen, la giornata si animerà con letture tratte da Orgoglio e Pregiudizio, musica e danze d'epoca. Tra gli appuntamenti, un incontro sul linguaggio dei ventagli, il suggestivo Ballo Regency e, per finire, il tradizionale tè delle cinque nel giardino di Castel Sismondo.

L'Arena Francesca da Rimini ospiterà lo spazio "Gea – L'Estate del Rispetto", promosso dall'Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini, con incontri e laboratori dedicati al rispetto per l'ambiente e ogni essere vivente. Giardini d’Autore si conferma promotore di una cultura del verde che intreccia natura, arte, educazione e consapevolezza ambientale.

In occasione dell'evento, sarà nuovamente possibile visitare i Palazzi dell'Arte con una mostra a ingresso libero: "Rimini proibita: Le parole di Tondelli nelle immagini di Pesaresi". Un'esposizione curata da Jana Liskova e Mario Beltrambini che unisce le fotografie di Marco Pesaresi alle parole di Pier Vittorio Tondelli, raccontando una Rimini lontana dagli stereotipi, in un dialogo tra immagini e testi. La mostra sarà visitabile all'interno del circuito dell'arte, offrendo un'esperienza immersiva tra arte, letteratura e natura.
No mancheranno le visite guidate alla città riservate ai visitatori: dal percorso che collega Castel Sismondo al Ponte di Tiberio, con l'emozionante escursione in barca per ammirare il ponte dall'acqua (sabato), e quella che accompagna ai giardini dei Palazzi dell’Arte, insieme ad altri giardini pubblici meno conosciuti,arricchiti da opere d'arte contemporanea (domenica). > Prenotazione obbligatoria al 333.7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it

L'intero evento promette di trasformare la passione per il verde in un'esperienza unica, dove tradizione e innovazione si incontrano, e dove lo specchio d'acqua tra il giardino e il teatro rifletterà tutta la bellezza di questi luoghi, raddoppiandola e creando effetti speciali.