Rimini verso il Carnevale, aspettando Color Coriandolo

Pubblicato il:

Con l'arrivo di febbraio, il Carnevale di Rimini sta per esplodere in una miriade di colori, musica e allegria. Quest'anno, il culmine dei festeggiamenti sarà a inizio marzo, con un ricco programma di eventi e iniziative per bambini, e non solo, che animeranno la città. A differenza del Natale, infatti, che è una festa fissa che cade sempre nello stesso giorno, il Carnevale è mobile e cambia di anno in anno. Quest’anno il periodo di festa inizia in febbraio e culmina domenica 2 marzo, passando per il giovedì grasso, il 27 febbraio, per terminare il 4 marzo con il martedì grasso.

A Rimini il Carnevale comincia già da sabato 8 febbraio al Centro Grotta Rossa (via della Lontra 40) con il Veglione di Sant’Apollonia, 32^ edizione del Gran ballo di Carnevale, con musiche tradizionali della Romagna, balli staccati e vecchio liscio, eseguite dall’Uva Grisa, gruppo dedito allo studio, alla pratica e alla divulgazione, delle tradizioni musicali della Romagna. (info www.facebook.com/p/LUva-Grisa-100063553841527 ). 

Per i più sportivi, domenica 9 febbraio torna la 4° Corsa di Carnevale, una manifestazione podistica a carattere non agonistico. Un'occasione per divertirsi e scaldare i muscoli, a cura del Golden Club Rimini International in collaborazione con Uisp. Partenza alle ore 9.30 da via Aida, 21 a Rimini. Info: www.goldenclubrimini.it/corsa-di-carnevale 

A seguire, il 22 e 23 febbraio, il quartiere della Grotta Rossa si trasforma in un palcoscenico magico con spettacoli teatrali e sfilate di carri allegorici. Sabato 22 febbraio alle ore 20.45 nel salone parrocchiale un’improvvisazione teatrale e carnevalesca di 'Atti Matti', mentre domenica 23 febbraio, dalle ore 14, si svolge la sfilata di maschere e carri allegorici. Info: www.facebook.com/people/Carnevale-Insieme-alla-Grotta-Rossa/100089386393360/ 

Ma il cuore della festa sarà in centro storico, il 2 e 4 marzo, con ColorCoriandolo  cheinvaderà la città con maschere, musica, giocoleria e la suggestiva giostra francese. Due giorni di festa con le immancabili maschere, i coriandoli e le stelle filanti, i giocolieri, i musicisti e gli acrobati, per un intrattenimento diffuso nel cuore di Rimini, a cura di Made officina Creativa.

Per il periodo di Carnevale, dal 15 febbraio al 4 marzo, in piazza Cavour torna protagonista anche l’incantevole giostra francese con la sua magica ruota fatta di luci, cavalli in legno e carrozze d’altri tempi. Un antico divertimento, che ancora fa sognare i bambini e gli adulti. 

Per gli ultimi festeggiamenti di Carnevale, domenica 2 marzo,Carnevalandia  a Torre Pedrera offrirà un pomeriggio di divertimento per grandi e piccoli, con animazione, spettacoli sui carri, sfilata di maschere e stand gastronomici, a cura del Comitato Turistico (dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera/)

Al Parco Pertini di Marebello (Ghetto Turco) Festa di Carnevale per i bambini organizzata dall’Associazione Rimini per tutti, con musica, animazione, truccabimbi e lo spettacolo del  Family Circus Show, per un momento di gioia e divertimento a cui tutti i bambini sono invitati. E per finire una merenda con dolci tradizionali e spuntini golosi (dalle ore 15).

Sempre il 2 marzo, saranno proposte anche due visite guidate dedicate: “Rimini e Venezia: un connubio attraverso i secoli”, rivolto agli adulti, per far conoscere lo stretto rapporto che Rimini ha da sempre avuto con Venezia, soprattutto durante la Signoria Malatestiana, le cui sorti si sono spesso intrecciate con quelle della Serenissima (info: www.visitrimini.com/esperienze/311564-rimini-city-tour-rimini-e-venezia-un-connubio-attraverso-i-secoli ), e “Rimini Incredibile”, una speciale visita guidata per famiglie con bambini in maschera alla scoperta dei luoghi e dei racconti più misteriosi e fantasiosi di Rimini. Prenotazioni su www.visitrimini.com/esperienze/300156-rimini-incredibile 

Inoltre, come ogni prima domenica del mese, il 2 marzo è possibile anche partecipare alle visite guidate a Castel Sismondo, che conducono alla scoperta del Fellini Museum nelle sale del castello malatestiano, dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento.

Al Palazzo del Fulgor fino al 2 marzo, c’è anche l’opportunità di vedere la mostra I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati, 27 disegni di Fellini (20 su carta e 7, particolarmente originali e rari, su tovaglioli) risalenti agli anni Settanta appartenuti a Danilo Donati, uno dei grandi costumisti e scenografi del cinema italiano, di cui è possibile ammirare alcuni dei costumi del film ‘Il Casanova’.

Vieni a Rimini a scoprire la città e lasciati trasportare dalla magia del Carnevale. Per info e prenotazioni contatta VisitRimini 0541.53399