Rimini si conferma ancora una volta città all'avanguardia per la mobilità ciclabile, conquistando per il quarto anno consecutivo il massimo riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB): le 5 "Bike Smile". Un traguardo che premia l'impegno costante dell'amministrazione nel promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e valorizzare il cicloturismo.
La città romagnola, premiata con la bandiera gialla di "Comuni Ciclabili" durante una cerimonia online, si distingue infatti per le sue infrastrutture ciclabili urbane, le politiche di mobilità sostenibile, la comunicazione e promozione della bicicletta e le iniziative dedicate al cicloturismo.
Tra le realizzazioni del 2024 spicca il nuovo sottopasso ciclopedonale di via della Fiera, un'opera strategica per la ricucitura della città con l'hinterland in chiave di mobilità sostenibile. Nel 2025, invece, verrà inaugurato il collegamento ciclabile tra il quartiere Villaggio 1° Maggio e il Parco Giovanni Paolo II.
Fiore all'occhiello è sicuramente il Bike Park, un'area attrezzata vicino alla stazione ferroviaria che offre servizi e opportunità per muoversi in bicicletta sul territorio.
Rimini capitale della ciclabilità nel 2026
A rafforzare il primato di Rimini come città "bike friendly" contribuiscono il Parco del Mare, la trasformazione del lungomare in un'area pedonale e ciclabile, e l'assegnazione dell'edizione 2026 di Velocity, il summit mondiale della ciclabilità. Un evento che porterà a Rimini oltre 1.500 delegati da tutto il mondo, confermando la città come punto di riferimento per il cicloturismo e la mobilità sostenibile.


