Si accendono i riflettori sull Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini, che richiama ogni anno appassionati da tutto il mondo e milioni di telespettatori per un weekend di straordinario spettacolo, dentro e fuori la pista. La "terra dei motori" si prepara ad accogliere gli appassionati con un ricco calendario di eventi, parte del palinsesto The Riders' Land Experience, che trasforma l'intera Riviera in un palcoscenico a cielo aperto. Oltre all'adrenalina della pista al Misano World Circuit, che ospita le gare da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il territorio si anima con appuntamenti pensati per coinvolgere fan, famiglie e addetti ai lavori.
Il cuore della festa del Gran Premio batte anche a Rimini, con eventi pensati per tutti gli appassionati delle due ruote, grandi e piccoli che animano la città per tutto il weekend. Ad aprire le attività giovedì 11 settembre, in piazza Cavour, le Leggende della MotoGp sfileranno sul red carpet aperto al pubblico e gratuito, “MotoGp Iconic”. All’evento privato in programma al Teatro Galli parteciperanno Giacomo Agostini, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Casey Stoner, Kevin Schwantz, Dani Pedrosa e Freddie Spencer, dando idealmente il via a un weekend adrenalinico.
Venerdì 12 settembre, per tutta la serata, il lungomare Claudio Tintori si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto con musica, show e spettacolari esibizioni di freestyle. con la Red Bull Riders Night. Il Moto-show notturno prevede uno spettacolare Opening Show di bici e freestyle, ma il clou della serata sarà intorno alle 23:00 con il Main Show, dove piloti professionisti si esibiranno in evoluzioni aeree, acrobazie e backflip che lasceranno il pubblico a bocca aperta. Un'occasione unica per vivere l'emozione dei motori fuori dalla pista, con ingresso libero per tutti gli appassionati. Programma spettacoli di freestyle: ore 21:15 (30 min) show bici, ore 22:00 (30 min) show freestyle, ore 23:00 (30 min) show salti.
Sabato 13 e domenica 14 settembre, in Piazzale Fellini, il Motoclub Pasolini porta l'adrenalina della pista direttamente nel cuore di Marina Centro, in un evento gratuito dedicato ai più piccoli.
I bambini e le bambine a partire dai 6 anni avranno la possibilità di salire in sella a una minimoto con esperti istruttori federali e personale qualificato del Motoclub che saranno a disposizione per guidarli in questa emozionante esperienza, insegnando i primi rudimenti della guida in totale sicurezza. L'evento offre un'opportunità unica per avvicinarsi al mondo del motociclismo, senza preoccupazioni: l'organizzazione fornirà tutta l'attrezzatura necessaria, dalle minimoto ai dispositivi di sicurezza. Un'iniziativa imperdibile per i piccoli piloti che sognano di mettersi alla prova e per i loro accompagnatori, che potranno ricevere risposte a ogni curiosità. Le attività si svolgono dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Tra gli altri appuntamenti in Riviera si segnalano: venerdì, al Misano World Circuit, l'attesissima KTM Orange Parade 2025 che vedrà oltre 300 motociclisti sfilare in pista, guidati da piloti ufficiali del calibro di Pedro Acosta, Brad Binder, Enea Bastianini e Maverick Viñales. Inoltre la Riviera offre una vasta gamma di appuntamenti, tra cui l'Ingar Motor Fest a Riccione con esibizioni di drifting e show adrenalinici, il Dedikato a Misano Adriatico con esibizioni di freestyle e talk show, e l'accensione straordinaria della fiamma in onore di Marco Simoncelli a Coriano.
Il Gran Premio si conferma non solo un evento sportivo di rilevanza mondiale, ma anche un'occasione unica per vivere a 360° l'atmosfera unica della Motor Valley.


