Pasqua a Rimini

Pubblicato il:

Con l'arrivo della primavera tornano gli appuntamenti che storicamente hanno caratterizzato l’avvio della stagione degli eventi a partire dal Paganello, il torneo internazionale di “Beach Ultimate” con una nuova grande edizione, che prevede la partecipazione di squadre provenienti da tutto il mondo (19 - 21 aprile). 

Nei giorni di festa tante anche le opportunità per scoprire la città, dal Fellini Museum, tra il castello e il Palazzo del Fulgor, al Museo della Città con la Domus del Chirurgo, fino al teatro Galli, i nuovi contenitori culturali, che offrono un’ampia opportunità di ammirare le loro bellezze, le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee e che prevedono un fitto programma di visite guidate. Info: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

Tra gli altri appuntamenti delle festività pasquali, da segnalare anche la visita guidata dal titolo "Le meraviglie di Rimini", per un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città, attraverso secoli di storia (sabato 19 aprile) o il City Tour Fellini Experience, una vera esperienza immersiva tra le sale del Fellini Museum dove si ripercorre assieme a Fellini la storia del cinema italiano (20 aprile). Per il giorno di Pasquetta (21 aprile) la proposta è una Passeggiata alla scoperta della Rimini della Belle Èpoque: dal Grand Hotel (solo esterno) ai villini Liberty dei primi del Novecento.  A cura di VisitRimini.
Altre due esperienze culturali uniche sono proposte da Discover Rimini: sabato 19 aprile, dalle 16:00, una visita alla suggestiva Cappella Petrangolini e gli eleganti palazzi nobiliari del centro, in un viaggio nel tempo tra Settecento e Ottocento; domenica 20 aprile, dalle 15:30, si seguono le orme di Federico Fellini con Rimini Felliniana, visitando il mitico Cinema Fulgor e il Fellini Museum, per poi passeggiare tra i luoghi che hanno ispirato i suoi capolavori, rivivendo le atmosfere di "Amarcord". Entrambe le visite, a cura della storica dell'arte Michela Cesarini, offrono uno sguardo approfondito sulla storia e la cultura di Rimini, tra arte, architettura e cinema.

Non mancano poi i mercatini e il cibo di strada con la mostra mercato enogastronomica Street® Food Truck Festival che si tiene al Parco XXV Aprile (parco Marecchia) dal 18 al 21 aprile, mentre il centro storico è animato dalla Mostra mercato dell'artigianato handmade Artigiani al Centro, ospitata in Piazza Tre Martiri per i giorni di Pasqua e di Pasquetta.  Al mare, il pomeriggio di domenica, un'esplosione di musica e divertimento con Acido Domingo all'Arena Lido della Darsena di Rimini. La baia di San Giuliano Mare sarà animata dai DJ: Dok, Aurora e DJ del collettivo Sauna Club. Insieme a loro Enrico Rosica, con tutta la crew del Club4.6Rimini, insieme ai beniamini di casa Acido Domingo Soundsystem, aka Feola e Colonna. Oltre alla musica, l'evento offrirà un'ampia scelta di street food, un wine counter e un cocktail bar, per concludere la giornata vista mare.

Con la Pasqua e l’arrivo della primavera riaprono anche i Parchi divertimento di Fiabilandia e Italia in miniatura, Oltremare e l'Acquario di Cattolica, con tante novità per grandi e piccoli.

Per tutti gli eventi e i dettagli, cerca nel calendario online giorno per giorno.