A Rimini nasce ‘SpiaggiaLiberaTutti’, un progetto innovativo e di grande valore sociale che promette di rivoluzionare l’esperienza balneare riminese.
A partire da metà giugno la spiaggia situata nel cuore della marina, in Piazzale Boscovich, sarà completamente accessibile e priva di barriere, pensata per accogliere chiunque, compresi coloro che presentano disabilità fisiche e psichiche di vario tipo.
Il progetto si basa sui principi del “Design for All” e prevede la creazione di spazi facilmente riconoscibili e segnalati, dotati di servizi innovativi come suite ombreggiate riservate alle persone con disabilità più gravi, aree relax, docce esterne e servizi al coperto. Sono stati predisposti percorsi in piano, passerelle e ausili speciali, tra cui sedie mare e carrozzelle adatte all’immersione, per garantire a tutti l’accesso al mare e alle attività balneari.
L’investimento del Comune di Rimini rientra nell’ambito del programma “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me” della Regione Emilia-Romagna. La gestione è affidata alla cooperativa sociale “Amici di Gigi” ed altri partner del territorio per la stagione estiva 2025, con eventuale proroga, e coinvolgerà anche attività ricreative e sportive inclusive, con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’accoglienza e dell’inclusione diffusa.
L’iniziativa rappresenta un passo importante nel rafforzamento del modello di turismo accessibile della regione e si inserisce in un più ampio progetto regionale di turismo sostenibile e inclusivo, che coinvolgerà altre località della Riviera. La nuova spiaggia libera di Rimini si configura così come un simbolo di innovazione sociale e di impegno per abbattere ogni tipo di barriera, promuovendo un’ospitalità senza pregiudizi e aperta a tutti.
Tutte le informazioni e la possibilità di prenotare l'ombrellone su www.spiaggialiberatutti.it


