Mentre il mese di giugno si chiude lasciando il segno di un'estate già vibrante, Rimini si prepara ad accogliere luglio con un calendario ancora più ricco di appuntamenti. La città si conferma una meta dinamica e apprezzata, grazie a un'offerta diversificata che spazia dalla cultura allo sport, dalla musica al divertimento per ogni età.
Dopo un giugno animato da iniziative come la Notte Rosa e numerose proposte culturali, l'ampia proposta di eventi continua a essere il cuore pulsante dell'attrattività della destinazione Rimini. Luglio si apre con un'intensa programmazione, che include importanti eventi sportivi come l'European College of Sport Science al Palacongressi (dal 1° al 4 luglio) e i Campionati Italiani di Danza Sportiva – Sport Dance, che animeranno la Fiera dal 5 al 13 luglio. Il Palacongressi, inoltre, sarà polo di attrazione per convention aziendali e convegni associativi.
Ma luglio a Rimini è ancora ricchissimo di proposte. Ci si potrà immergere nelle atmosfere anni Ottanta con i CCCP-Fedeli alla linea in piazzale Fellini, o farsi travolgere dall'elettronica contemporanea di Peggy Gou alla Rimini Beach Arena. Il ritorno di RDS in piazzale Kennedy con RDS Loves Rimini promette serate di grande musica, mentre i colori di Cartoon Club, il festival internazionale del cinema d'animazione, fumetto e games, incanteranno grandi e piccoli.
I grandi eventi a Rimini di luglio
fino al 13 ottobre 2025
Rimini, Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 42
Percuotere la mente
Nell'ambito della Sagra Musicale Malatestiana, la rassegna musicale "Percuotere la mente" è rivolta alle nuove sonorità, proponendo concerti e appuntamenti speciali da giugno fino ad ottobre, tra la Corte degli Agostiniani, il Teatro Galli e il Teatro degli Atti. I prossimi appuntamenti:
martedì 8 luglio
Mauro Pagani - Crêuza de mä
Un approccio Mediterraneo quello di Crêuza de mä, immersione nella fucina immaginifica degli anni Ottanta, album scritto quarant’anni fa da Fabrizio De Andrè con Mauro Pagani, artista che si esibisce con una band di sei musicisti e due coristi, per riproporre le avvolgenti sonorità, senza tempo e senza spazio, narrate in quel lavoro entrato nella storia della musica italiana.
martedì 29 luglio
Vasco Brondi - Rimini come Hollywood. Tondelli sull’East Coast italiana tra canzoni e letture
“Raccontare Rimini e la costa Adriatica attraverso le descrizioni che ne fa Tondelli nel suo romanzo Rimini e nei suoi scritti nel Weekend Postmoderno.
Le letture saranno alternate a canzoni che in questi anni mi sono state ispirate dai suoi libri e da quel mare.
26 giugno - settembre 2025
Sedi varie, Rimini
Rimini '80
A 40 anni dall’uscita di “Rimini” di Pier Vittorio Tondelli, il Comune di Rimini ha in programma un calendario di eventi musicali, espositivi, letterari, teatrali, cinematografici per omaggiare lo scrittore e per rivivere le atmosfere e il clima di un decennio, quello degli anni Ottanta, che ha creato un immaginario ancora oggi vitale e che ha proiettato su Rimini e la Riviera i sogni e i desideri di un intero Paese.
Tra gli appuntamenti principali: il ritorno live dei CCCP – Fedeli alla linea (24 luglio), le immagini mai viste del fotografo Marco Pesaresi, le serate clubbing con i DJ delle discoteche leggendarie della Riviera, incontri, proiezioni e percorsi sperimentali disseminati per la città.
Fino al 31 agosto 2025
Arena Francesca da Rimini - centro storico
SGR Live
Musica e intrattenimento all'Arena Francesca da Rimini
1- 4 luglio 2025
Palacongressi di Rimini
ECSS Rimini 2025 - European College of Sport Science
Tra i principali congressi scientifici sulle scienze motorie nel mondo e un’importante opportunità per le giovani generazioni di studiosi di conoscere i più recenti sviluppi della ricerca nel campo delle discipline scientifiche.
Info: https://sport-science.org/index.php/congress/ecss-rimini-2025
giovedì 3 luglio 2025
Rimini, Corte degli Agostiniani
Crossroads - Jazz e Altro in Emilia Romagna
Jazzmeia Horn
Festival itinerante che si svolge su tutto il territorio della Regione Emilia Romagna. A Rimini, l'appuntamento è con Jazzmeia Horn, voce, che sarà in quartetto con Victor Gould, pianoforte; Jason Clotter, contrabbasso; Michael Reed, batteria.
Ore 21.15 Ingresso a pagamento. Info: www.crossroads-it.org
da venerdì 4 a domenica 13 luglio 2025
piazzale Kennedy - Rimini
RDS Loves Rimini
Con Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini
Ancora una volta RDS 100% GRANDI SUCCESSI è protagonista dell’estate romagnola con la sua local radio, che trasmetterà in diretta il 4 e 5 luglio e poi dal 7 al 12 luglio dalle 15 alle 19 con le voci di Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini. Ogni sera inoltre, a partire dalle 22, la piazza diventa una vera e propria discoteca a cielo aperto.
Nei weekend spazio alla musica e all’energia del Discoradio Party, mentre in settimana è la volta dei DJ set firmati RDS.
Venerdì 11 luglio, a partire dalle 22, il Discoradio Party si arricchisce della presenza di ospiti d’eccezione: gli Eiffel65, che con le loro hit dance hanno fatto ballare e scatenare tutto il mondo e che trasformeranno Piazzale Kennedy in una vera e propria discoteca a cielo aperto.
4 - 6 luglio 2025
Rimini, Borgo San Giuliano, Piazza sull’acqua
P.assaggi di Vino
Per la 23ª edizione le cantine vitivinicole dell'entroterra riminese danno appuntamento alla piazza sull’acqua al Ponte di Tiberio per vivere, calice alla mano, tre serate di assaggi e intrattenimento dedicate al vino DOC locale e al secolare legame che lo unisce all’entroterra. Un viaggio nel gusto, per scoprire circa 30 cantine locali, assaporare l'olio extravergine d'oliva e assaggiare i piatti tipici del territorio
Orario: dalle 19 in poi. Ingresso gratuito, degustazioni a pagamento.
Info: 342.7776231 www.stradadeivinidirimini.com
5 – 13 luglio 2025
Fiera di Rimini
Sport Dance
Danza sportiva, spettacolo, gare e molto altro. Competizioni coinvolgenti ed emozionanti sia per gli atleti FIDS che per il pubblico spettatore, che può assistere alle performance di tutte le specialità della danza sportiva in occasione dei Campionati Italiani di categoria. Info: www.federdanza.it/news/57-la-federazione/2554-campionati-italiani-di-categoria-2025
mercoledì 9 luglio 2025
Rimini, Teatro Galli
La Milanesiana
Enrico Ruggeri in: 40 vite (senza fermarmi mai)
con un omaggio a Pier Vittorio Tondelli
La Milanesiana, laboratorio di eccellenza del mondo culturale e scientifico sotto la direzione di Elisabetta Sgarbi, fa ritorno a Rimini per celebrare il quarantesimo anniversario della ‘Rimini’ di Tondelli. L'evento si aprirà con un prologo letterario a cura di Enrico Palandri, seguito da un dialogo tra Enrico Ruggeri e Alessandro Gnocchi, arricchito dalle performance musicali dello stesso Enrico Ruggeri.
Ore 21. Ingresso libero su prenotazione su lamilanesiana.eventtbrite.com
venerdì 11 e domenica 13 luglio 2025
Rimini, Teatro Galli
Spettacoli a cura di Santarcangelo Festival
Il Teatro Galli di Rimini ospita due appuntamenti della 55esima edizione di Santarcangelo Festival, in programma dal 4 al 13 luglio. Una sorprendente piattaforma dedicata alla più innovativa creazione contemporanea, per un programma che spazia tra teatro, danza e musica. Gli artisti in programma al Teatro Galli sono: Alessandro Sciarroni (11 luglio) e Clara Furey (13 luglio).
Info: www.santarcangelofestival.com
13 – 20 luglio 2025
Rimini, centro storico e Piazzale Fellini
Cartoon Club – 41° edizione
Torna a Rimini il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, Fumetto e Games.
Una settimana di proiezioni con cortometraggi in concorso, mostre tematiche, personali di animatori e fumettisti, lungometraggi, incontri con artisti, workshop, masterclass e spettacoli.
Gli eventi si tengono nei luoghi più suggestivi della città: Piazza Malatesta, Castello Malatestiano, Corte degli Agostiniani, Arena Francesca da Rimini, Museo della Città, Chiostro della Chiesa di San Giuliano, Piazzale Fellini e Palazzo del Turismo.
Il tema scelto per l’edizione 2025 è lo sport raccontato attraverso fumetti, cartoni animati e videogiochi. Le storie di campioni, reali e immaginari, diventano un potente strumento educativo, capace di trasmettere valori positivi. Protagonista di questa edizione è Superman, il leggendario supereroe, che viene celebrato con un’installazione, una mostra a Castel Sismondo e diverse altre iniziative.
Tra gli ospiti, Milo Manara, uno tra i più grandi fumettisti italiani e apprezzato nel mondo, e autore del manifesto di Cartoon Club 2025.
Allo stesso Manara è dedicata una grande mostra (Di sogni e di segni”, ospitata dal Museo della Città “Luigi Tonini”, visitabile dal 13 luglio al 31 agosto con ingresso libero. L’inaugurazione si terrà domenica 13 luglio) e un incontro (Al Maestro Milo Manara Cartoon Club assegna il Premio alla carriera 2025 nel corso di una serata spettacolo, realizzata in collaborazione con il Fellini Museum).
Dal 17 al 20 luglio, Piazzale Fellini ospita la 30ª edizione di “Riminicomix”, la mostra-mercato di fumetti e merchandising, affiancata dalla Cosplay Convention, il grande raduno dedicato agli appassionati di comics, anime, videogiochi e serie TV.
Il divertimento è garantito grazie a un’area Games ancora più ricca, oltre a tanti concerti, tra cui l’atteso show del gruppo ANIMEniacs e del re delle sigle Giorgio Vanni, in programma il 20 luglio.
Cartoon Club è organizzato da Acli Arte e Spettacolo di Rimini, con il sostegno del Comune di Rimini e collaborazioni nazionali e internazionali. Info: www.cartoonclubrimini.com
martedì 15 luglio
Rimini, Corte degli Agostiniani
Crossroads - Jazz e Altro in Emilia Romagna
“Unforgettable” - Omaggio a Nat King Cole
Special guests Flavio Boltro & Walter Ricci
A Rimini l’Italian Jazz Orchestra ripesca una delle più fortunate tra le produzioni originali realizzate nel corso degli anni per il festival Crossroads: “Unforgettable”, un kolossal jazz orchestrale dedicato a Nat King Cole (1919-1965), jazzista sopraffino. Sul palco riminese, assieme al variegato organico dell’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti (17 elementi con una strumentazione crossover tra jazz e musica classica), saliranno Flavio Boltro, tromba e Walter Ricci, voce. Nat King Cole video collage: immagini, concerti, special TV, interviste.
Ore 21.15. Ingresso a pagamento. Info: www.crossroads-it.org
21-26 luglio 2025
Rimini, Teatro Galli
Concorso Rudolf Noureev
Sesta edizione del Concorso internazionale di danza dedicato alla figura di Rudolf Noureev con l'obiettivo di trasmettere alle giovani generazioni la memoria di opere coreografiche straordinarie, che costituiscono ancora oggi il repertorio delle più grandi compagnie del mondo. Il concorso è rivolto a giovani studenti e danzatori e danzatrici professionisti da 15 a 24 anni. Il Grand Stage a danzatori dai 9 anni. Ospite d’eccezione, il 21 luglio, Eleonora Abbagnato, Étoile de l’Opéra di Parigi e Direttrice della Scuola di ballo e del Corpo di ballo dell’Opera di Roma.
giovedì 24 luglio 2025
piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
CCCP – Fedeli alla linea
Rimini celebra gli anni Ottanta di Pier Vittorio Tondelli
I CCCP tornano a farci rivivere l’energia e la potenza di un’epoca che ha segnato la storia della musica e della cultura. I libri di Pier Vittorio Tondelli, lo scrittore che più di altri ha saputo fare luce sui tumultuosi anni Ottanta, tra eccessi, azzardi, fame di vita e i dischi dei CCCP, uno dei gruppi punk rock tra più influenti di quel periodo, costantemente in viaggio tra avanguardia estrema e legame con la tradizione, tra Berlino e l’Emilia.
Ingresso:a pagamento Biglietti su www.ticketone.it/artist/cccp/
sabato 26 luglio 2025
Rimini Miramare, Viale Principe di Piemonte 56
Rimini BeachArena - Peggy Gou
Peggy Gou, una delle figure più iconiche della musica elettronica contemporanea, sbarca a Rimini con uno spettacolo unico a cielo aperto. Una notte di stile, energia e profonde vibrazioni tra onde e groove.
A cura di Cocoricò
Orario: Dalle 18:00 all'01:00 Ingresso: a pagamento Sito: https://riminibeacharena.com/
sabato 26 luglio 2025
Rimini, Piazzale Fellini – Rotonda Battisti
Rimini Summer Pride
La manifestazione per i diritti e la visibilità delle persone LGBTQI+ della Romagna: un’ondata di colore, di visibilità e di rivendicazione civile che ogni anno dal 2016 è ormai una tradizione dell’estate romagnola. Una settimana di incontri tematici, musica, presentazioni di libri. Momento clou il sabato quando si svolge, come di consueto, la colorata parata sul Lungomare di Rimini, da Piazzale Kennedy a piazzale Fellini, dove la festa continua fino a notte.
Manifestazione organizzata e promossa da Arcigay Rimini “Alan Turing”.
Partecipazione libera. Info: www.summerpride.it


