Le Giornate di don Oreste

Pubblicato il:

A cento anni dalla nascita di don Oreste Benzi, tre giornate di iniziative celebrano uno dei protagonisti più coraggiosi del cattolicesimo sociale italiano. Dal 5 al 7 settembre, a Rimini, “Le Giornate di don Oreste” rendono omaggio al sacerdote, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, conosciuto per la lotta alla prostituzione e alla droga, per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e per l’“invenzione” delle case famiglia.

L’appuntamento è promosso dal Comitato Nazionale per il Centenario, dalla Fondazione Don Oreste Benzi, dal Comune e dalla Diocesi di Rimini.

Il programma prende avvio venerdì 5 settembre alle ore 17 con una messa in riva al mare, luogo simbolico della pastorale di don Benzi, presieduta dal cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della CEI. A seguire, un pic-nic solidale – in cui ciascuno porta cibo per sé e per un’altra persona, nello spirito dell’iniziativa “Un Pasto al Giorno” – aprirà una serata di festa con musica e teatro.

La giornata centrale sarà sabato 6 settembre. Al mattino, sei conferenze diffuse nel centro città indagheranno il tema della “società del gratuito”, concetto cardine della visione sociale e politica di don Benzi, alternativa alla logica del potere e del profitto. I diversi incontri – su educazione, economia, pace, politica, spiritualità e cura del creato – vedranno la partecipazione di esperti e testimoni come Stefano Rossi, Marco Tarquinio, Leonardo Becchetti, don Aldo Buonaiuto e don Marco Pagniello.

Il pomeriggio sarà dedicato a un ritratto narrativo del sacerdote, attraverso le voci di chi lo ha conosciuto da vicino. Interverranno, tra gli altri, la giornalista Lucia Bellaspiga, l’economista Stefano Zamagni e rappresentanti delle associazioni cattoliche nazionali. A seguire, la messa all’aperto presieduta dal vescovo di Rimini Nicolò Anselmi e, in serata, un concerto con il gruppo Asa Branca e l’orchestra Eyos del liceo Einstein.

Domenica 7 settembre, data del centenario, la Cattedrale di Rimini ospiterà la messa conclusiva delle celebrazioni.

Don Oreste Benzi, nato a San Clemente nel 1925 e scomparso nel 2007, è stato una delle figure più significative del cattolicesimo sociale del Novecento. Ha scelto di vivere accanto agli ultimi, combattendo ogni forma di sfruttamento e portando avanti l’idea di una “Chiesa in uscita”, ben prima che diventasse espressione comune.

Le tre giornate di Rimini costituiscono il cuore di un ampio programma di iniziative, avviato nel settembre 2024 e diffuso nel corso dell’anno in Italia e all’estero, per ricordare un uomo che ha saputo trasformare il suo tempo, scuotere coscienze e realizzare una rivoluzione culturale e sociale ovunque abbia lasciato il segno.

 

Il programma completo:

Venerdì 5 settembre 2025
Spiaggia libera, zona portuale di Rimini, e Arena Piazzale Kennedy

14:00 – 16:30
Giochiamo insieme!
Giochi e laboratori sportivi per grandi e piccoli!

Ore 17:00
Messa sul Mare con il Cardinale Zuppi
Uno dei luoghi prediletti da don Oreste Benzi per celebrare la Santa Messa era la spiaggia. Coerenti con l’idea di una chiesa viva, vicina agli ultimi, viviamo la Santa Messa presieduta dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
(In caso di maltempo la S. Messa verrà celebrata presso il Duomo di Rimini)

19:00 – 24:00
Che vi venga una voglia matta. Un picnic di condivisione in spiaggia.
Porta qualcosa da mangiare per te e per un amico in più. Perché la gioia è più grande quando viene condivisa, come voleva don Oreste quando lanciò l’iniziativa Un Pasto al Giorno. Sarà una serata di festa, di musica, di testimonianze e pieces teatrali!
(In caso di maltempo l’evento si svolgerà in luogo al chiuso)

     Sabato 6 settembre 2025
Teatro Galli e varie sale del Centro città

9:30 – 12:00
Conferenze sul tema della Società del Gratuito
La Società del Gratuito è uno dei concetti chiave nella visione di don Oreste Benzi. Una proposta concreta di vita sociale, politica ed economica, in contrapposizione alla società del consumo e del profitto, dominata da individualismo, potere, guadagno e prestazione.

 > Conferenza 1 - La sfida dell’educare, lo stile educativo della società del gratuito
Interventi di Meo Barberis, Presidente Coop. il Pungiglione, Stefano Rossi, Psicopedagogista, Piergiorgio Reggio, docente presso l’Università di Verona, Ferdinando Ciani, Insegnante, moderati da Enzo Romeo, vaticanista TG2.

 > Conferenza 2 - Economia di giustizia, società del gratuito Economia e Lavoro
Interventi di Leonardo Becchetti, Professore di Economia Politica Università Tor Vergata, Stefano Granata, Presidente Confcooperative Federsolidarietà, Riccardo Moro, Docente di politiche dello sviluppo Università di Milano, un rappresentante del Gruppo Teddy SPA, un rappresentante di Banca Etica, Elisabetta Garuti, Progetto Rainbow in Africa, Enzo Zerbini, Cooperativa sociale Il Calabrone, Sabrina Maria Limido, Associazione “La Filigrana”, Silvia De Munari, volontaria di Operazione Colomba.

 > Conferenza 3 - Disarmare il nemico amandolo, società del gratuito e pace
Interventi di Francesca Ciarallo, Comunità Papa Giovanni XXIII, Gennaro Giudetti, operatore umanitario in zone di conflitto, Alazar Solomon, mediatore culturale, Marco Tarquinio, giornalista ed europarlamentare, Don Fabio Corazzina, Pax Christi, Alessandra Cetro, Agesci, Laila Simoncelli, coordinatrice campagna Ministero della pace, don Mattia Ferrari, cappellano di bordo della ong Mediterranea, moderati da Benedetta Capelli, giornalista di Vatican News.

 > Conferenza 4 - Dalla devozione alla rivoluzione, società del gratuito e spiritualità
Interventi di Elisabetta Casadei, postulatrice della causa di beatificazione di don Benzi, Don Aldo Buonaiuto, Sacerdote della Comunità Papa Giovanni XXIII in dialogo con sette giovani, moderati da don Stefano Stimamiglio, direttore Famiglia Cristiana.

 > Conferenza 5 - Non per carità ma per giustizia, società del gratuito e politica
Interventi di Mara Rossi, Rappresentante alle Nazioni Unite per la Comunità Papa Giovanni, don Marco Pagniello, Direttore Caritas Italiana, Marco Mascia, prof. Relazioni internazionali Università di Padova, Michel Veuthey, Ambasciatore Ordine di Malta, Stefania Lupo e Irene Ciambezi, operatrici antitratta della Papa Giovanni, Adolfo Ceretti, prof. Criminologia Università Milano Bicocca, Giorgio Pieri, Comunità educante con i carcerati (CEC), moderati da Virginia Piccolillo, giornalista Corriere della Sera.

 > Conferenza 6 - La cura del creato, società del gratuito ed ecologia integrale
Interventi di Cecilia Dell’Oglio, Movimento Laudato si’, Vincenzo Linarello, Gruppo cooperativo Goel, Aldo Cucchiarini, referente Grig, Michela Zamboni, portavoce Mamme No Pfas, Simone Ceciliani, missionario in Kenya, moderati da Gianfranco Cattai, coordinatore Retinopera.

14:45 – 17:30
“Come se tu fossi qui” – don Oreste ha cent’anni ma non li dimostra
Il teatro Galli ospita il momento principale delle celebrazioni del Centenario della nascita di don Oreste Benzi, non una tradizionale conferenza, ma un momento che segue uno schema più agile e snello, per intrattenere e non solo esporre, per offrire un’esperienza piacevole quanto formativa. Con l’aiuto di video e testimonianze diamo seguito a quanto emerso nelle conferenze del mattino. Tra gli interventi, il Vescovo Nicolò Anselmi, il prof. Stefano Zamagni, economista, Lucia Bellaspiga, giornalista, prof. Luigino Bruni, economista, dott. Fabrizio Pizzagalli, Comunione e Liberazione, Matteo Fadda, presidente Comunità Papa Giovani XXIII. Conduce il giornalista Filippo Gaudenzi.

18:00
Santa Messa all’aperto
L’Arena Francesca da Rimini ospita la celebrazione della Santa Messa all’aperto, presieduta dal Vescovo di Rimini, Nicolò Anselmi.

21:15
I Have Decided – Musica, insieme
Un concerto-evento, alla Corte degli Agostiniani, che unisce suoni e culture dal mondo, dedicato a don Oreste Benzi. Il repertorio musicale proposto è una selezione di canti, tradizionali e non, raccolti dall’esperienza missionaria della Comunità Papa Giovanni XXIII nel mondo. I brani, rivisitati dal gruppo etnico Asa Branca, saranno eseguiti con la partecipazione del coro e dell’orchestra EYOS del Liceo Einstein, diretti dal maestro Davide Tura.
(In caso di maltempo si terrà al Teatro Tarkovskij)

     Domenica 7 settembre 2025
Duomo di Rimini e Giardini della Curia Vescovile

9:30 – 10:30
Festa della Famiglia
Ti aspettiamo ai Giardini della Curia per iniziare la giornata insieme! Vieni a festeggiare le famiglie: giochi e colazione per tutti!

11:00
Santa Messa Conclusiva
Ultimo momento di fraternità e di spiritualità per concludere questi tre giorni nello spirito di don Oreste.

 

Oltre al programma generale, durante le giornate si tengono molte altre attività collaterali. Visita la sezione https://www.fondazionedonorestebenzi.org/le-giornate-di-don-oreste/eventi-collaterali/

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione.