La fogheraccia di San Giuseppe, conosciuta anche come focarina o focheraccia, è una celebrazione tipica del folclore romagnolo che si ripete ogni anno nella sera del 18 marzo, anticipando la giornata della Festa di San Giuseppe e di tutti i papà.
La Fogheraccia è un rito che affonda le sue radici nella notte dei tempi, che celebra il passaggio dall'inverno alla primavera, si manifesta attraverso l'accensione di grandi falò, un gesto simbolico che purifica e rinnova.
Le origini di questa usanza si perdono nella notte dei tempi, intrecciandosi con antichi riti pagani e tradizioni agricole. Un tempo, i contadini romagnoli utilizzavano questi falò per bruciare i residui delle potature e preparare i campi alla nuova stagione, invocando al contempo un raccolto abbondante. Con il passare dei secoli, la Fogheraccia si è legata alla figura di San Giuseppe, patrono dei falegnami e degli artigiani, assumendo un significato religioso e familiare. Oggi, la Fogheraccia è un evento ancora molto sentito e un’occasione per ritrovarsi davanti al fuoco acceso, magari anche con un bicchiere di vino, una piadina e un po’ di musica per inaugurare nel modo migliore la stagione che sta per arrivare.
A Rimini, l'evento clou è la Festa della Fogheraccia al porto, sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich. Fin dal pomeriggio, bancarelle animano la zona, ma l'accensione del falò è prevista intorno alle 21:00. Un momento magico, soprattutto per i bambini, che rimangono incantati dallo spettacolo del fuoco.
Ma il ritrovo per la Fogheraccia non si limita soltanto al porto: altri falò si accendono in altre frazioni di Rimini, da San Giuliano Mare, passando per Viserba, Viserbella e Torre Pedrera.
Ecco tutti gli appuntamenti:
martedì 18 marzo 2025
Rimini, Spiaggia libera - Piazzale Boscovich
La Festa della Fogheraccia al porto
In occasione della festa di San Giuseppe e di tutti i papà, i tradizionali falò, simbolo della fine di un inverno freddo e dell'arrivo della primavera, animano la città e le zone circostanti. A Marina Centro, zona porto canale, un grande falò, preparato da Anthea, si accenderà sulla spiaggia libera e il lungomare sarà animato da un mercatino di generi vari con colorate bancarelle (dalle ore 17 circa). Accensione della fogheraccia ore 21 circa. Ricco di animazione e di folla offre un grande spettacolo soprattutto per i bambini, che si divertono di fronte al fuoco in cui vengono "bruciati" gli ultimi momenti dell'inverno passato. Ingresso libero
martedì 18 marzo 2025
Lido San Giuliano (Libeccio), San Giuliano Mare – Rimini
Fogheraccia per i bambini
In occasione della festa di San Giuseppe il Lido San Giuliano propone una fogheraccia sulla spiaggia per i bambini, il tradizionale falò, simbolo della fine di un inverno freddo e dell'arrivo della primavera. Durante il pomeriggio sarà possibile deliziarsi con bomboloni, cioccolata calda e vin brulè a pagamento. In caso di mal tempo l’evento è rimandato a lunedì 24 febbraio. Orario: accensione alle ore 16.
martedì 18 marzo 2025
Bagno 33, via Dati - Rimini Viserba
Viserba s'incendia
In occasione della festa di San Giuseppe e di tutti i papà, il comitato turistico di Viserba propone una fogheraccia sulla spiaggia, tradizionale falò, simbolo della fine di un inverno freddo e dell'arrivo della primavera. Uno spettacolo soprattutto per i bambini, che si divertono di fronte al fuoco in cui vengono "bruciati" gli ultimi momenti dell'inverno passato. Per l'occasione Viserba si anima con musica e stand gastronomici. In caso di maltempo, l'evento è rimandato a lunedì 24 marzo.
Orario: dalle ore 19. Accensione della fogheraccia alle ore 20. Ingresso libero
Info: www.facebook.com/comitatoturisticoviserba
martedì 18 marzo 2025
Lavatoio, via Apollonia, 8 - Torre Pedrera Rimini
La Fugaraza
In occasione della festa di San Giuseppe, il comitato turistico di Torre Pedrera propone una fogheraccia all'area del lavatoio. Un’occasione per riunirsi intorno al tradizionale falò e prendere parte a un momento di condivisione e festa.
Orario: apertura stand gastronomici: alle 19. Accensione della fogheraccia: alle ore 20
Ingresso libero Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera/
martedì 18 marzo 2025
via Bruschi, Viserbella Rimini
Fogheraccia alle Serre
Il Comitato Turistico di Viserbella, in occasione della festa di San Giuseppe e di tutti i papà, propone la fogheraccia alle serre, un tradizionale falò per salutare l'inverno passato e festeggiare l'arrivo della primavera. Uno spettacolo soprattutto per i bambini, che si divertono di fronte al fuoco in cui vengono "bruciati" gli ultimi momenti dell'inverno passato. Una serata all'insegna della musica e del divertimento durante la quale sarà possibile anche cenare in compagnia.
In caso di maltempo l'evento è rimandato a lunedì 24 marzo.
Ore 20 Ingresso libero www.facebook.com/focheracciaviserbella


