Il sogno è qui! E' questo il titolo della sesta edizione del “capodanno dell’estate italiana”, che si terrà venerdì 1 luglio 2011 lungo i 110 km della riviera adriatica dell’Emilia Romagna. Il sogno come tema e soggetto per un evento che intreccia l’immaginario a cui siamo legati, dal Libro dei sogni di Federico Fellini all’arrivo del Rex, dalla magia di una costa che si illumina dolcemente all’imbrunire e che esplode tutta insieme in una festa di fuochi d’artificio a mezzanotte, un luogo in cui accadono cose impossibili altrove, e dove, come nel Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, ad un certo punto gli artigiani mettono in scena uno spettacolo nello spettacolo. Un’edizione che sarà un nuovo libro dei sogni da sfogliare, pagine da cui usciranno acrobati, ballerini, luci, suoni, scenografie, visioni magiche e oniriche, in un rito collettivo che ogni anno rinnova la sua magia ed unicità.
A raccontarci i loro sogni e a farli vivere al pubblico saranno i protagonisti dello spettacolo e della cultura contemporanea: cantanti, musicisti, scrittori, attori, artisti, creatori di tendenze e di mode.
La Notte Rosa si apre a Riminiin Piazzale Fellini, con il concerto - evento del grande Francesco De Gregori, il Principe, che, dopo le tante date del “Work in Progress" assieme a Lucio Dalla, ritorna in concerto da solo a riproporre i brani della sua quarantennale carriera.
Dopo i fuochi di mezzanotte, che come da tradizione saranno in sincronia sui 110 chilometri di costa, sullo stesso palco salirà Noemi, una delle voci più nuove ed interessanti del nostro panorama musicale, il cui ultimo singolo - Vuoto a perdere – è stato scritto da Vasco Rossi, che presenta il RossoNoemi Tour.
Poi tutti ad aspettare l’alba sulla spiaggia di Riminiterme con l’ormai consolidato happening con la musica d’autore: quest’anno si aspetterà il sorgere del sole accompagnati dalle note jazz di Raphael Gualazzi che, per la prima volta di nuovo insieme a Fabrizio Bosso alla tromba dopo la vittoria di Sanremo, a proposito di sogni, presenta il suo ultimo album dal titolo Reality and fantasy.
Sabato 2 luglio Assalti al Cuore in collaborazione con Percuotere la mente, propone alla Corte degli Agostiniani (ore 21.15) un appuntamento da non perdere. il primo, con un ospite internazionale: Tereza Salgueiro, la voce dei Madredeus che ha incantato Wim Wenders (Lisbon Story). II sogno de La Notte Rosa sarà accarezzato dai tratti malinconici e sensuali del fado portoghese. Voltarei à Minha Terra è il viaggio di Tereza nella memoria della musica contemporanea portoghese e del fado.
L'altro appuntamento della serata è al Teatro Novelli (ore 23.15) con il reading di Claudio Santamaria, uno degli attori più impegnati ed apprezzati del panorama italiano, che presenterà un progetto dedicato a Pier Paolo Pasolini. Accompagnato da cinque musicisti, Santamaria darà voce ai versi e alle prose del grande scrittore. Ad introdurre il reading, l’illustratore e video maker Gianluigi Toccafondo, con il suo cortometraggio "Essere morti o essere vivi è la stessa cosa", realizzato in occasione dell'anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini e il live set del musicista Gianmaria Gamberini "La ricotta".
Sempre sabato il centro storico della città farà da scenografia a sfilate di moda, itinerari guidati, visite straordinarie ai musei, eventi sportivi e musicali.
Si prosegue Domenica 3 luglio con un altro appuntamento eccezionale: Joan As Police Woman, la più significativa novità sulla scena del rock d’autore. Affascinante, struggente, coinvolgente, la sua è senza dubbio una delle più belle voci rivelatesi negli ultimi anni, combinata ad un talento musicale sopra le righe, ha fin da subito conquistato il pubblico e convinto la critica, che le ha dedicato parole di lode in tutto il mondo consacrandola a nuova icona. Joan As Police Woman presenterà a Rimini il suo nuovo album, The Deep Field, un intimo e turbinoso viaggio sentimentale, definito dalla cantante stessa il suo disco più estroverso e gioioso.
Nella stessa serata uno speciale cammeo che ha per protagonisti Bertrand Sallé, autore dell'immagine della Notte Rosa 2011, con i visual delle sue opere, che accompagneranno il live set realizzato per l'occasione da Malvina Meinier e Vincenzo Vasi.
La collaborazione con la Fondazione Fellini consentirà di realizzare uno speciale itinerario nei luoghi del regista riminese, con un narratore d’eccezione, Patrizio Roversi, tra gli interpreti de La voce della luna (1990), che con Fellini….per caso, venerdì sera ci condurranno lungo un percorso inedito e semiserio nei borghi, nelle piazze, nei luoghi più felliniani e negli scorci più evocativi del centro storico di Rimini.
Un evento come La Notte Rosa non poteva non avere un drink e un dolce ufficiali. Martini, main sponsor per il secondo anno della Notte Rosa, le ha dedicato Martini Royale®, versione contemporanea del classico “champagne cocktail” in voga nella metà del 1800, matrimonio perfettamente riuscito tra Martini Rosato e il Martini Sigillo Blu Prosecco Do.
Roberto Rinaldini, creativo pasticcere riminese, ha creato Bomborosa, reinterpretazione in chiave Notte Rosa del più classico e amato dolce dell’estate in Riviera, il bombolone.
E per la prima volta quest’anno La Notte Rosa avrà anche un gelato dedicato, un gusto tutto nuovo, RiminOSA, che i gelatieri artigianali della Riviera creeranno appositamente per la sesta edizione dell’evento a partire da una delle nostre eccellenze, le rosee pesche nettarine IGP, e che si potrà gustare nelle gelaterie della Mezzaluna Rosa.
Per conoscere tutto il programma in dettaglio clicca su: www.lanotterosa.it
Come arrivare
Per conoscere la regolamentazione della circolazione in occasione dello svolgimento della manifestazione denominata "NOTTE ROSA" - 6° Edizione, in data 01 Luglio 2011 - : clicca qui


