Il 1° settembre La Notte del Liscio, arrivata alla 10a edizione, torna a scaldare la Romagna in Piazza Cavour a Rimini e apre la tappa riminese del “Balamondo World Music Festival” che animerà le serate fino al 4 settembre.
Sarà ancora una volta Rimini il palcoscenico che lunedì 1 settembre, in Piazza Cavour, infiammerà gli animi dei Liscio lovers. Ad aprire l’evento, alle 21:30, il padrone di casa, Mirko Casadei con la sua Mirko Casadei POPular Folk Orchestra insieme agli special guests i Nomadi. Lo storico gruppo italiano, noto per la sua musica folk rock, omaggerà il Liscio in una contaminazione di generi musicali, dando vita ad uno spettacolo unico tra tradizione e innovazione. (Prenotazione posti a sedere 10 euro a questo link: www.balamondo.it/edizione-2025-balamondo/1-2-3-4-settembre-rimini/ o direttamente sul posto dopo le 18.00).
La data segna l’inizio della tappa riminese di Balamondo World Music Festival, unico Festival di Liscio sostenuto dal Ministero della Cultura, nato con l’intento di mettere in relazione “mondi lontanissimi” - parafrasando un vecchio album di Franco Battiato – ovvero la tradizione popolare romagnola con linguaggi musicali molto diversi.
Il Festival del Liscio con la formazione di Mirko Casadei proseguirà in Piazza Cavour martedì 2 settembre con il musicista e cantautore Paolo Jannacci, figlio del celebre Enzo Jannacci,e la sua band,mentre giovedì 4 si esibiranno i Patagarri, band milanese la cui proposta musicale va dal gipsy, allo swing, agli standard ad arrangiamenti rock in chiave jazz. Mercoledì 3 Balamondo si sposta al Grand Hotel di Rimini alle 19:00per un talk dal titolo: “Il Liscio e i Mondi Lontanissimi” con Mirco Mariani degli Extraliscio, Mirko Casadei e con il critico musicale e saggista, Pierfrancesco Pacoda.
Info: www.balamondo.it


