dal 28 ottobre 2025 al 2 aprile 2026
Eventi Multipli

Tante voci al femminile, la capacità di ironizzare anche sulle ombre del contemporaneo e di ridere con intelligenza sulla società di oggi e di ieri, il palcoscenico come spazio di riflessione e di indagine. È composito e pieno di sfumature il cartellone della Stagione di prosa e danza del Teatro Galli, che porterà sul palcoscenico riminese alcune tra le più importanti e recenti produzioni del panorama nazionale, con grandi firme – Antonio Latella, Andrée Ruth Shammah, Martin McDonagh, Raphael Tobia Vogel, Marco Martinelli – e alcuni tra i più apprezzati interpreti del nostro spettacolo, da Ambra Angiolini, Daniele Pecci, Vinicio Marchioni, Roberto Latini. Spazio anche alle grandi compagnie come Teatro dell’Elfo, Balletto di Roma e Compagnia della Rancia.
Sette gli spettacoli che compongono i turni ABC in un’alternanza di toni, epoche e sguardi tra risate, sorrisi agrodolci, riflessioni.
Offre una prospettiva sulla società e la condizione contemporanea, il cartellone del turno D-altri percorsi, dove a fare da filo conduttore sono temi quali la narrazione al femminile e del femminile, la tirannia e la censura, le retoriche del presente. Ricchissimo anche il cartellone degli spettacoli fuori abbonamento, con in primo piano il ritorno del grande musical La febbre del sabato sera (18 e 19 febbraio) prodotto dalla Compagnia della Rancia, il il nuovo monologo di Paolo Cevoli (28 e 29 ottobre) e l’operetta della Compagnia Corrado Abbati con Cin Ci Là (8 dicembre).
Due gli appuntamenti in calendario con affermate compagnie italiane per quanto riguarda la Danza con il Balletto di Roma che rimette in scena La dernière danse? (28 novembre) e la Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei, con Puccini’s Opera - Voci di donne (31 gennaio).
Prosegue anche il progetto “Teatro No Limits”, realizzato dal Centro Diego Fabbri di Forlìper consentire al pubblico con disabilità visiva di assistere pienamente allo spettacolo, rendendo “visibili” grazie alle audiodescrizioni, scene, costumi, movimenti degli attori e ogni altro elemento silenzioso della messa in scena. Tre gli spettacoli audiodescritti.
Tantissimi i progetti nati per alimentare la curiosità, l’interesse e le opportunità per i più giovani di avvicinarsi al Teatro. Per gli spettatori più piccoli si amplia il cartellone di “nuove generazioni” la stagione di teatro per le scuole a cura di Associazione Culturale e Teatrale Alcantara che proporrà al Teatro degli Atti un ricco calendario di appuntamenti. Torna anche “Sciroppo di Teatro" curato da Ater fondazione, un progetto di teatro per famiglie con tre spettacoli per spettatori dai 3 a 11 anni (domenica 25 gennaio, 1 febbraio, 1 marzo) sempre agli Atti.
Diversi anche i progetti collaterali legati alla danza e ai giovani danzatori e danzatrici del territorio, con quattro appuntamenti.
Un’illustrazione è al centro del progetto grafico della Stagione, artwork di Marco Cazzato e design di Tundra Studio: il teatro, rappresentato dal grifone simbolo del Galli, aiuta a schiudere gli occhi e guardare in profondità, fuori e dentro di noi.
INFO DI PREVENDITA
Nuovi abbonamenti da sabato 11 ottobre
Rinnovo abbonamenti della precedente stagione da giovedì 25 settembre
Prevendite biglietti degli spettacoli di novembre e dicembre da sabato 25 ottobre
Prevendite biglietti degli spettacoli di gennaio – aprile da sabato 6 dicembre
Figli di Troia di Paolo Cevoli in prevendita da sabato 27 settembre ore 15 on line su Vivaticket
La biglietteria del Teatro Galli è aperta martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 10 alle 14 e giovedì dalle ore 15 alle 19 (tel. 0541.793811 – biglietteriateatro@comune.rimini.it).
Per informazioni www.teatrogalli.it.
La Stagione di Prosa e Danza del Teatro Galli è realizzata dal Comune di Rimini in collaborazione con Ater Fondazione e con il sostegno di Gruppo Maggioli, Lasersoft e Mad Lele McDonald's Rimini.
