Teatro Amintore Galli: La reginetta di Leenane

Stagione teatrale di prosa e danza 2025/26 - Turni A-B-C

da martedì 16 a giovedì 18 dicembre 2025

martedì 16 dicembre 2025, ore 21 - Teatro Galli - TURNO A
mercoledì 17 dicembre 2025, ore 21 - Teatro Galli - TURNO B  
giovedì 18 dicembre 2025, ore 21 - Teatro Galli - TURNO C   

Teatro

Martin McDonagh, maestro del teatro contemporaneo e del grottesco, è noto per il suo stile crudo, ironico e spietatamente realistico. Acclamato a teatro per La trilogia di Leenane e al cinema per film come come Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Gli spiriti dell’isola e In Bruges è considerato uno dei più brillanti autori contemporanei, capace di intrecciare un umorismo nero a un’acuta critica sociale.
Con La reginetta di Leenane il drammaturgo irlandese costruisce un thriller psicologico dal sapore noir, in cui tensione e humor si fondono in un racconto spietato sulla famiglia e sulla solitudine. Un legame, quello tra madre e figlia, avvelenato dall’odio, segnato da un conflitto incessante, dove il rancore e la dipendenza si intrecciano in un gioco perverso di potere e frustrazione.
Ambra Angiolini porta in scena una figura complessa e struggente: una quarantenne ancora vergine, il cui equilibrio precario cela un fondo di follia pronto a emergere. I giochi di potere tra la madre, interpretata da Ivana Monti, e la figlia sono al centro di una danza crudele in cui i ruoli di vittima e carnefice si invertono continuamente. Tra battute al vetriolo e insulti graffianti, il pubblico si domanda chi stia davvero vincendo questa guerra, chi sia la vera vittima. A spezzare questa atmosfera ci pensa l’ironia nera di McDonagh capace di strappare risate amare. Si ride, sì, ma a denti stretti, perché l’inquietudine è sempre presente, in un crescendo che lascia emergere un pessimismo quasi tragico sulla famiglia e, forse, sull’umanità intera.
Uno spettacolo che è una sfida emotiva e attoriale di grande intensità per due interpreti straordinarie come Ambra Angiolini e Ivana Monti. A dirigerle Raphael Tobia Vogel, già regista di Scene da un matrimonio visto al Teatro Galli nella scorsa stagione.

Informazioni

Località: 
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Ingresso: 
a pagamento

Programma

Teatro Franco Parenti
LA REGINETTA DI LEENANE
di Martin McDonagh
traduzione Marta Gilmore
regia Raphael Tobia Vogel
con Ambra Angiolini, Ivana Monti 
produzione Teatro Franco Parenti
in accordo con Arcadia & Ricono Ltd
per gentile concessione di Knight Hall Agency Ltd

Note aggiuntive

PREVENDITE
da sabato 25 ottobre dalle ore 10 alle 14 al botteghino del Teatro Galli e online su Vivaticket

Biglietteria
Presso il Teatro Galli con i seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 14; giovedì dalle 15 alle 19

biglietteriateatro@comune.rimini.it

0541 793811

Piazza Cavour, 22