domenica 2 novembre 2025
alle ore 15
Replica concerto alle ore 17,15
Musica

alle ore 15
Replica concerto alle ore 17,15
Un viaggio musicale tra sogno e realtà, dove l'arte del grande maestro Arturo Toscanini prende vita attraverso le note e le parole.
Sul palco, l'Orchestra CEMI Play Different, diretta dal maestro Antonio Giacometti, accompagnata dalla voce recitante di Gianluca Reggiani e dal soprano Gladys Rossi.
Il concerto, ispirato alla figura leggendaria di Toscanini e alla sua bacchetta magica, presenta un ricco repertorio di capolavori, tra cui le musiche di Giuseppe Verdi.
Il testo dello spettacolo, scritto da Cristina Bersanelli e trascritto e arrangiato da A. Giacometti, guida attraverso un mondo di emozioni e storie.
L'orchestra Play Different è un ensemble musicale innovativo che si distingue per la sua capacità di unire giovanissimi studenti musicisti provenienti da diverse scuole di musica in un’esperienza sonora unica. Un’orchestra di giovanissimi aperta alla sperimentazione e alla collaborazione con artisti professionisti provenienti da diversi ambiti musicali e culturali. L'obiettivo principale dell'orchestra Play Different è quello di rompere le barriere tradizionali della musica orchestrale, offrendo al pubblico un'esperienza musicale che sia sia stimolante e accessibile. Il repertorio dell'orchestra è estremamente vario e spazia dalla musica classica tradizionale a composizioni contemporanee.
L’orchestra collabora soprattutto con le scuole del territorio legate al metodo Suzuki, lo stesso adottato dal CEMI - Centro di Educazione Musicale Infantile. A Rimini il CEMI è attivo dal 2004 con lo scopo di promuovere un'educazione musicale accessibile a tutti i bambini, nutrire i talenti musicali attraverso programmi personalizzati, incoraggiare la collaborazione tra i giovani musicisti e offrire spazi per la sperimentazione musicale.
Arturo Toscanini e la bacchetta Magica
ORCHESTRA CEMI PLAY DIFFERENT
direttore ANTONIO GIACOMETTI
voce recitante GIANLUCA REGGIANI
soprano GLADYS ROSSI
musiche di Giuseppe Verdi
testo di Cristina Bersanelli
trascrizione e arrangiamento A. Giacometti
Il programma musicale comprende:
Bach, March
Webster, Scherzo
Dvořák, Humoresques
Vivaldi, Concerto in la minore (I tempo)
Händel, Lascia che io pianga
Alan Lee Silva, The Code
Rossini, Tarantella
Francesco Cerrato, Bella stella
Prevendite
da sabato 31 maggio ore 10 al botteghino del Teatro Galli, dalle ore 14 anche online su www.vivaticket.com
Biglietteria
Presso il Teatro Galli con i seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 14; giovedì dalle 15 alle 19. Nei giorni di spettacolo apertura 90 minuti prima dell’inizio.
